Home BMW introduce il Neck Brace System

BMW introduce il Neck Brace System

La sicurezza è da sempre uno dei punti fermi della filosofia BMW e con Neck Brace System, BMW Motorrad compie un ulteriore passo avanti nella ricerca della migliore sicurezza per il motociclista. Il Neck Brace System è stato sviluppato da BMW Motorrad in collaborazione con KTM, con l’obiettivo di ridurre il rischio di lesioni nella

La sicurezza è da sempre uno dei punti fermi della filosofia BMW e con Neck Brace System, BMW Motorrad compie un ulteriore passo avanti nella ricerca della migliore sicurezza per il motociclista.
Il Neck Brace System è stato sviluppato da BMW Motorrad in collaborazione con KTM, con l’obiettivo di ridurre il rischio di lesioni nella zona del collo, della colonna vertebrale e della clavicola in caso di cadute gravi. Il team di sviluppo ha visto la partecipazione di un team di specialisti composto da ricercatori, biomeccanici, chirurghi e, naturalmente, l’inventore del sistema di protezione – il medico sudafricano Dr. Chris Leatt.
BMW Motorrad è stata la prima casa motociclistica al mondo a sviluppare prodotti finalizzati alla del motociclista e nel 1988 fu la prima casa ad offrire l’impianto ABS sulle proprie moto. Oggi ha raggiunto la 4° generazione e, dall’inizio del prossimo anno, sarà anche disponibile il sistema di controllo della trazione ASC.
La sicurezza non può prescindere da un corretto abbigliamento ed accessori per la sicurezza quali casco, la giacca, le protezioni, i guanti e gli stivali. Il collo però rimane una delle parti più esposte. La lesione al collo, pur se meno frequente, è una certamente una delle più dannose e le cui conseguenze sono tra le più gravi.


Beck Brace System by BMW Motorrad

Il Neck Brace System non prevede un collegamento “rigido” tra il casco e la zona delle spalle ma lascia al motociclista che lo indossa la massima libertà nei movimenti in tutte le direzioni limitandone però i movimenti estremi.
La struttura del Neck Brace System limita il movimento del casco e di conseguenza della testa in senso assiale, diminuendo anche il rischio di lesioni risultanti da una compressione della colonna vertebrale in conseguenza di un carico eccessivo.
Il Neck Brace System è realizzato in fibra di carbonio, kevlar e materiale plastico rinforzato con fibra di vetro ed è rivestito parzialmente con un morbido strato di materiale espanso. Si avvolge il collo e, grazie a due chiusure laterali, in modo semplice e veloce.

Beck Brace System by BMW Motorrad

Il Neck Brace System è già stato collaudato dai piloti BMW Motorrad e KTM durante alcune competizioni. Sviluppato originariamente come complemento nell’utilizzo agonistico fuoristrada, il sistema di protezione viene utilizzato con successo anche nelle gare su strada, ad esempio nel Campionato Superbike sudafricano.
via | BMW Motorrad

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →