Cairoli e la YZ250F campioni europei Supercross 2006

Antonio Cairoli


Anche quest'anno il Fiat Supercross svoltosi a Genova ha fatto registrare il tutto esaurito, con oltre 10.000 spettatori assiepati sugli spalti del Palafiera per una sera all'insegna del Motocross e del Freestyle.

Al termine di una serata Antonio Cairoli e la Yamaha YZ250F si sono aggiudicati il titolo europeo Supercross.

Nella terza ed ultima tappa il siciliano del team Yamaha-De Carli ha stravolto i pronostici che davano favorito il leader Alexadre Renet colmando il divario che il francese aveva accumulato grazie all’assenza di Cairoli dalla prova d’apertura disputata in Spagna.

Dopo aver rotto il ghiaccio nel Supercross internazionale di Bercy, Tony è andato in continuo crescendo rendendosi già protagonista della seconda tappa europea corsa sul circuito dell’area Motolive del Salone della Moto di Milano che lo ha visto aggiudicarsi il gradino più alto del podio in piena sicurezza.

Cairoli nella finale ha tenuto il passo dei migliori nonostante un problema alla leva del cambio, piegata al terzo passaggio dopo aver urtato contro una balla di paglia.

Il vice campione MX2 è stato costretto a percorrere tutti i giri restanti in terza, ma ha sfoderato tutta la sua grinta rimanendo costantemente in scia allo statunitense Mike Alessi (KTM) sostenuto da un tifo accesissimo e terminando in terza posizione dietro al vincitore Joshua Grant e ad Alessi.


Grazie al suo piazzamento e alla non brillante gara di Renet, Cairoli è stato quindi incoronato campione europeo della specialità suggellando una stagione da protagonista ha confermato la sua predisposizione anche per le gare che si corrono sui circuiti indoor.

Nota di merito anche per la sua Yamaha YZ250F che, nonostante i minimi aggiustamenti di settaggio per renderla più compatibile con gli ostacoli artificiali, ha ribadito una volta di più la sua estrema competitività.



Genova Fiat Supercross


Finale

1. Grant (Honda);

2. Alessi (KTM);

3. Cairoli (Yamaha-Team De Carli);

4. Mills (Honda);

5. Degli Esposti (Suzuki).



Campionato Europeo Supercross

1. Cairoli (Yamaha-Team De Carli) p. 41;

2. Renet (Honda) p. 41;

3. Mills p. 33;

4. Grant p. 25;

5. Aubin (Yamaha-Team Ricci Racing).

via | Yamaha Racing

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: