Special: Wrenchmonkees Kawasaki Z750
Special Wrenchmonkees Kawasaki Z750 cafè racer
Tempo fa vi avevamo presentato la Wrenchmonkees Z1000, splendida special realizzata dall’omonimo laboratorio di Copenaghen, partendo dalla carcassa di una Kawasaki Z1000. I “Monkees” devono apprezzare parecchio le serie Z della Kawa e con questa Wrenchmonkees Z750 raggiungono forse anche l’apice della loro carriera.
Da circa un anno la moto era parcheggiata nel garage dei Monkees che, girandoci attorno e pensandoci sopra, avevano avuto l’intenzione di tirarne fuori una scrambler: poi il colpo di fulmine tra un cliente folgorato dalla vecchia Kawa, che però voleva a tutti i costi una cafè racer con pneumatici Firestone e serbatoio originale.
Eccolo accontentato: un’opera notevole, costata ben 140 ore di lavoro e che mantiene ben poco del modello originale. Il motore è stato ricostruito, sono stati installati carburatori sono Keihin CR 33, filtri K&N, il telaietto posteriore, la sella, i parafanghi e anche l’alloggiamento dei fari sono completamente artigianali, pezzi unici dei Monkees.
I cerchi sono da 18 pollici, in stile Borrani (mitica azienda milanese nata nel ’22 che ha fornito ruote, tra gli altri anche a Enzo Ferrari) e conferiscono alla moto un delizioso stile retrò, controbilanciato da una linea aggressiva conferitagli da un baricentro molto basso e dal manubrio strettissimo.
La Wrenchmonkees Z750 è una moto che potrebbe anche non piacere, ma che sicuramente non può lasciare indifferenti: stile e carattere da vendere sono forse le sue più spiccate qualità. Se dobbiamo proprio trovare un difetto potremmo dire che, nonostante sia un pezzo unico, a una prima occhiata non lascia esterrefatti. Ma questo può anche essere un pregio, specialmente per tutti coloro che amano farsi notare, ma senza dare troppo nell’occhio.