Benzina: scioperi e nuovi aumenti!

Benzinai in sciopero dal 3 al 5 agosto e nuovi rincari del carburante nel week-end

Benzina: scioperi e nuovi aumenti!
G V
Gianluca
Pubblicato il 17 lug 2012


Se avete programmato la partenza delle vacanze nei primi giorni di agosto fate attenzione perchè è stato programmato uno sciopero dei benzinai, compresi i self service, da venerdì 3 a domenica 5 agosto. Lo sciopero è stato indetto le organizzazioni dei gestori Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, che accusano l’industria petrolifera di spingere al fallimento i gestori e il Governo di immobilità.

Come se non bastasse, dopo i proclamati sconti, per il prossimo weekend è prevista una nuova ondata di aumenti del prezzo della benzina: secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana hanno ritoccato i listini Eni, Esso, IP, Q8 e TotalErg, con aumenti sulla benzina compresi tra 0,4 centesimi (TotalErg) e 1,1 centesimi (Eni) e sul gasolio tra 0,5 centesimi (Esso e Q8) e 2 centesimi (IP). I prezzi medi alla pompa (con servizio) salgono dunque a 1,837 euro/litro (+0,6 centesimi) per la benzina verde ed a 1,734 euro/litro (+1 centesimo) per il gasolio. Prezzi aumentati per la maggior parte dei gestori, no-logo compresi. Torneremo presto a 1,9 euro/litro?

Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno raggiunto un’intesa per un programma di informazione e di mobilitazione che prenderà avvio su tutta la rete nazionale sin da questa settimana. E che culminerà con la chiusura degli impianti da venerdì 3 a domenica 5 agosto. Quale modo migliore per iniziare le proprie vacanze?

Apprendiamo dal Corriere che il garante per gli scioperi ha rivolto un appello alla categoria “affinchè nelle due giornate di sciopero, ove confermate, siano puntualmente garantite le prestazioni indispensabili e si valuti, con senso di responsabilità, da parte delle sigle proclamanti, l’opportunità di escludere dal fermo le zone colpite dal sisma in Emilia, ove vige lo stato di emergenza, come previsto dal Decreto Legge 74 del 2012.”

Ti potrebbe interessare: