Fermo del motorino per 2 mesi a chi guida senza casco
Chi guiderà senza casco rischierà che il proprio motorino o scooter gli venga confiscato per due mesi. E’ la nuova norma inserita nel decreto legge collegato alla Finanziaria. Per coloro che saranno fermati senza casco, al posto di una multa, scatterà il “fermo amministrativo” del mezzo per 60 giorni e per i recidivi sono previste
Chi guiderà senza casco rischierà che il proprio motorino o scooter gli venga confiscato per due mesi.
E’ la nuova norma inserita nel decreto legge collegato alla Finanziaria. Per coloro che saranno fermati senza casco, al posto di una multa, scatterà il “fermo amministrativo” del mezzo per 60 giorni e per i recidivi sono previste norme ancora più pesanti.
Esenti dall’obbligo del casco sono invece i conducenti dei veicoli a tre ruote, purchè dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonchè di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza.
In una prima stesura del testo la nuova norma riguardava soltanto i minorenni, poi invece, giustamente, è stata estesa a chiunque guidi un mezzo a due ruote.
Sfatiamo il luogo comune che sono al sud non usano il casco, perchè io lavoro a Milano e adolescenti ed adulti che non usano il casco ne vedo ogni giorno.
via | Repubblica.it
foto | Spaziomotori.it