Home WDW 2012: è record di presenze e di entusiasmo

WDW 2012: è record di presenze e di entusiasmo

A Misano oltre 65.000 Ducatisti per celebrare insieme le “Rosse di Borgo Panigale”.


Si è conclusa la settima edizione del WDW, il raduno internazionale della comunità Ducati, caratterizzato da un’affluenza record. Un successo sotto ogni punto di vista, che ha coinvolto ed emozionato le decine di migliaia di motociclisti che si sono dati appuntamento al “Misano World Circuit”, da giovedì 21 a domenica 24 giugno, per celebrare, sul “Pianeta dei Campioni”, la fede, la passione, l’amore per Ducati e per le mitiche “Rosse di Borgo Panigale”.

Una passione che trascina e fa dare i numeri: sono state oltre 65.000 le presenze stimate nei quattro giorni. I partecipanti sono arrivati da cinque continenti, provenendo da 52 nazioni del mondo. Volendo fare una statistica, il 70% delle presenze al WDW2012 è sicuramente italiano, ma è il restante 30% a confermare il potere e l’appeal del marchio Ducati. I “ducatisti” arrivano dagli USA, Europa, Australia, Russia, India, ma anche da Brasile, Cina, Malesia, o addirittura Gabon, Islanda o Nepal. Tutti appassionati e uniti dal “rosso” comune denominatore di passione desmo che, in un evento come questo, trova la sua massima espressione.

Quattro giorni intensi, con il culmine toccato nella giornata di sabato 23 giugno, che ha visto la massima affluenza di ducatisti. A caratterizzare la giornata, oltre alle tantissime attività previste dal programma dell’evento, la gara di accelerazione che ha chiuso la serata e che ha visto sfidarsi, in sella a delle potentissime Ducati Diavel Carbon, in pista i piloti Ducati (MotoGP e SBK) coinvolti nella “Diavel Drag Race by Tudor”.

WDW 2012 record
WDW 2012 record
WDW 2012 record

Naturalmente, come era facile aspettarsi, la sfida si è animata sin dall’uscita dal box e gli otto piloti (Valentino Rossi, Nicky Hayden, Troy Bayliss, Carlos Checa, Niccolò Canepa, Kuba Smrz, Sylvain Guintoli e Lorenzo Zanetti) non si sono risparmiati e hanno voluto dare il massimo per divertire il pubblico che affollava il paddock e le tribune di Misano. Dopo una serie di batterie di qualificazione, Troy Bayliss ha vinto la sfida, staccando al photo-finish un Valentino Rossi seguito a sua volta da Hayden e Checa.

Subito dopo la gara, davanti ad un pubblico stimato di oltre 10.000 persone, tutti i piloti e il management (il Presidente Gabriele Del Torchio, accompagnato dal Direttore Generale Claudio Domenicali, insieme a Filippo Preziosi – Direttore Ducati Corse, Ernesto Marinelli – Responsabile Progetto SBK – Alessandro Cicognani – Responsabile progetto MotoGP e Vittoriano Guareschi – Team Manager Ducati MotoGP) sono saliti sul palco in Piazzale Roma a Riccione.

Un saluto e un altro bagno di folla e poi la ribalta è stata lasciata ad altri famosi “ducatisti”, la “Ducati All Stars” band. Un vero e proprio gruppo rock, formato da rockstar di fama internazionale, accomunate dalla passione Ducati. Nomi del calibro di Steve Jones (Sex Pistols) Duff Mckagan (Guns N’ Roses) Franky Perez (Pusher Jones) Steve Stevens (Billy Idol band), Billy Morrison (The Cult) Isaac Carpenter (Loaded) che hanno animato Piazzale Roma con un concerto, unico, esclusivo, e assolutamente coinvolgente, che il WDW ha offerto a tutti gli appassionati presenti alla settima edizione di questo grande happening.

A condurre la serata due “ducatisti” d’eccezione quali Valerio Staffelli, entusiasta supporter delle “rosse di Borgo Panigale” che, dopo aver girato in pista per tutta la giornata in sella alla sua 1199 Panigale, ha voluto salutare i tifosi, presentando dal palco la serata conclusiva, supportato dal fascino e dalla professionalità di Anne Laure Bonnet, che ha contribuito a rendere ancora più unica e magica questa fantastica serata.

Questo successo in Piazza a Riccione ha confermato la validità delle serate “fuori-circuito” che, proprio con questa settima edizione, ha permesso di organizzare tre serate in tre differenti e significative località della Riviera. Giovedì sera a Cattolica si è tenuta la “rustida” e il beach party, con circa 4.000 persone presenti, quindi lo “Speed Show”, nell’ovale, appositamente realizzato, a due passi dal lungomare di Misano Adriatico, dove circa 2.500 persone hanno fatto da cornice alle spettacolari esibizioni e derapate, per poi concludere, sabato sera, con la ”Notte dei Campioni” in Piazzale Roma a Riccione, con oltre 10.000 presenze.

Veramente tante le attività, gli eventi, le opportunità che hanno coinvolto i partecipanti: dalla pista, ai corsi di guida DRE (compresa la Ducati Accademy con Troy Bayliss a fare da “professore” in sella alla 1199 Panigale) e di meccanica, (con vere e proprie “Ducati University” tenute da ingegneri, piloti e manager della casa di Borgo Panigale), moto storiche e la celebrazione dei 40 anni dalla vittoria di Paul Smart alle 200 Miglia di Imola, evoluzioni acrobatiche di stuntmen, dragster, esibizioni in pista dei piloti Ducati (SBK e MotoGP) spettacolo di motocross freestyler, oltre alle potenti Audi e Lamborghini che hanno fatto mostra di se stesse nel paddock e auto da sogno quali le Audi R8 LMS e R8 V10, affidate all’esperienza e al talento di piloti professionisti Audi, hanno emozionato il pubblico con spettacolari giri in pista.

Grande successo anche per il WDW2012 Tour, Patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino. Quattro itinerari motociclistici pensati appositamente per scoprire le strade più belle della Romagna, che ogni giorno hanno visto centinaia di partecipanti , guidati da esperti apripista che partivano e rientravano in circuito, offrendo una divertente e interessante alternativa alle attività del paddock WDW2012.

Ma la settima edizione del World Ducati Week è stata essenzialmente una pacifica e colorata invasione, sia per il circuito di Misano Adriatico, ma anche per tutta la Riviera Romagnola, dove il rombo desmodromico delle Ducati ha fatto da colonna sonora a questo eccezionale appuntamento motociclistico. Questi i “numeri” che hanno caratterizzato e fatto passare alla storia, questa settima edizione del WDW:

· Oltre 65.000 le presenze in circuito nell’arco delle quattro giornate
· 11.520 i giri in pista effettuati in totale da auto e moto durante le quattro giornate
· 66.000 foto scattate dai fotografi dello staff
· 52 nazioni di provenienza degli oltre 65.000 partecipanti al WDW2012
· 300 metri lineari di BBQ durante la “rustida” sulla spiaggia di Cattolica
· 61 differenti attività svoltesi in pista nelle quattro giornate
· 32 ore di diretta sulla WDW TV
· 8 pneumatici Pirelli messi completamente sulla tela per i burn-out al termine della “Diavel Drag Race by Tudor”
· + 1100 % di incremento sulle visite sulla pagina Facebook del WDW2012.
· 40 tweet al minuto
· 4 terabyte di filmati prodotti durante l’evento
· 15 concerti nel paddock + 2 all’esterno (Cattolica e Riccione)
· 8 team Ducati + 16 piloti presenti al WDW2012

L’appuntamento è quindi fra due anni, dove il popolo ducatista sarà nuovamente chiamato a raccolta per la ottava edizione del WDW, pronto a superare altri record e destinato ad emozionare, divertire, unire motociclisti provenienti da ogni parte del mondo, legati dalla grande passione per le mitiche “rosse di Borgo Panigale”.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →