Home WSBK, Donington: Rea intenzionato a riaprire il campionato

WSBK, Donington: Rea intenzionato a riaprire il campionato

Il team Honda World Superbike si appresta ad affronatre il round inglese del mondiale SBK 2012 con il suo pilota di punta intenzionato a ridurre il gap in classifica: foto e report.


Il round di Monza del Campionato Mondiale Superbike ha lasciato l’amaro in bocca a Jonathan Rea, che a causa del meteo instabile non é riuscito a sfruttare a pieno il potenziale che la sua CBR1000RR Fireblade ha dimostrato di avere con la strepitosa vittoria di Assen. Il sesto posto della mini Gara-2 di Monza ha fruttato all’inglese punti bouni per ridurre il distacco dalla testa della classifica (cioè da Max Biaggi) a soli 27.5 punti, un divario che il britannico é fortemente intenzionato a ridurre già dal prossimo round, in programma questo weekend sulla pista ‘casalinga’ di Donington Park.

Non vedo l’ora di tornare a Donington – conferma il venticinquenne nordirlandese – specialmente con la moto che abbiamo adesso. I ragazzi del team hanno lavorato benissimo fuori dal box negli ultimi tempi, e la moto adesso funziona molto bene in ingresso curva, rimanendo stabile in fase di frenata. Questo é stato uno dei nostri problemi a Donington in passato, specialmente nel settore finale che é tutto frenate e ripartenze, per cui non vedo l’ora di scendere in pista con la CBR venerdì mattina.

Anche per Rea comunque, il fattore probabilmente decisivo per il round di Donington saranno le condizioni climatiche: “Mi auguro solo che il tempo sia un pò più clemente questa volta, e non lo dico solo per i piloti ma anche per tutti gli appassionati britannici, oltre che per la mia famiglia ed i miei amici che verranno a vedermi al circuito nel weekend. Dopo Monza il campionato sembra si sia riaperto un poco, per cui dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con la vittoria di Assen e conquistare qualche altro podio.” Leggi le dichiarazioni del compagno di squadra di Rea, il giapponese Hiroshi Aoyama, dopo il ‘ continua’.

Honda World Superbike - Monza 2012
Honda World Superbike - Monza 2012
Honda World Superbike - Monza 2012
Honda World Superbike - Monza 2012

Aoyama non ha avuto un grande inizio di stagione, ed é lui stesso il primo ad ammetterlo: “Gli ultimi tre rounds sono stati difficili per me: o si trattava di una pista nuova, o le condizioni meteo erano instabili, oppure entrambe le cose! Tuttavia abbiamo trovato delle piccole migliorie e nella gara corta di Monza sono andato un pò meglio.

Il giapponese, campione del mondo della 250 cc nel 2009, ha già gareggiato a Donington Park, vincendo anche la corsa nell’anno del suo titolo iridato: “Sono passati alcuni anni da quando ho gareggiato l’ultima volta a Donington Park, e mi ricordo soprattutto il freddo, la pioggia, e di aver bevuto tantissimo caffe alla caffetteria vicino alla prima curva: mi pare si chiamasse Redgate Lodge, ma mi é stato detto che é stata rimossa in seguito alla ristrutturazione dell’impianto. Mi hanno anche detto che la pista é rimasta più o meno la stessa, il che significa che é ancora ‘due circuiti in uno’. Nella prima parte é come guidare un aeroplano, con tutte le salite e discese e le curve ‘incassate’ sia a destra che a sinistra: é molto divertente. Nella seconda parte invece ci sono una chicane e due curve dove devi quasi stoppare la moto. Ho dei bei ricordi riguardo le mie precedenti esperienze a Donington, per cui voglio iniziare il weekend senza fare drammi, cercando di migliorare“.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →