Home SBK, Monza: Althea Racing in costante crescita nel primo giorno di prove

SBK, Monza: Althea Racing in costante crescita nel primo giorno di prove

Checa e Giugliano sono rispettivamente 9° e 10° nel primo giorno di prove sul tracciato di Monza.


E’ iniziato col sole oggi all’Autodromo Nazionale di Monza il quarto round del campionato Mondiale Superbike 2012. Il team Althea Racing ed i suoi piloti Carlos Checa e Davide Giugliano hanno chiuso le prime qualifiche rispettivamente in nona e decima posizione, sul tracciato più veloce del calendario SBK.

Checa e Giugliano sono scesi in pista stamattina pronti per le prime prove della Superbike. Entrambi hanno lavorato per raffinare il set-up delle loro 1198 prima delle qualifiche del pomeriggio, usando come base i riferimenti dell’anno scorso. Concentrandosi sulla messa a punto delle moto piuttosto che sui tempi, Carlos ha chiuso tredicesimo, con un miglior giro in 1’44.4, mentre Giugliano ha chiuso quattordicesimo, staccato di solo un decimo di secondo dal suo compagno di squadra.

La prima sessione di qualifica si è poi svolta nel pomeriggio ancora con temperature calde. Entrambi i portacolori Althea hanno lavorato duro per migliorare le prestazioni della mattina. Nella prima fase, Davide ha abbassato di più di 1 secondo il suo tempo sul giro, facendo segnare un 1’43.4 che lo ha posizionato al decimo posto alla conclusione della sessione. I tempi di Carlos hanno cominciato a calare progressivamente: il campione in carica ha fatto registrare un 1’43.3 negli ultimi minuti, chiudendo in 9a posizione finale.

SBK 2012 Monza
SBK 2012 Monza
SBK 2012 Monza
SBK 2012 Monza

Considerando che questa pista è una di quelle dove abbiamo sempre avuto qualche difficoltà, direi che abbiamo fatto una crescita costante durante le due sessioni di oggi” ha detto Carlos Checa. “Ho migliorato anche nel T2, un punto del tracciato che mi ha sempre dato problemi. Ci sono delle sezioni dove dobbiamo lavorare ancora per migliorare, ma tutto sommato sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto fino ad ora”.

E’ andato abbastanza bene. Stamattina abbiamo lavorato sulla messa a punto per essere pronti per le qualfiche e nel pomeriggio abbiamo girato bene” ha dichiarato Davide Giugliano. “L’importante e’ che sia io che Carlos siamo i primi piloti Ducati, poi non e’ una sorpresa che i quattro cilindri siano li’ davanti. Le condizioni meteorologiche rimangono ovviamente un’incognita, ma mi sento abbastanza preparato e fiducioso, qualunque siano le condizioni di domenica”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →