Home MotoGP, Casey Stoner: “Ho preparato la RC213V per Marquez e Pedrosa”

MotoGP, Casey Stoner: “Ho preparato la RC213V per Marquez e Pedrosa”

MotoGP 2015 – Casey Stoner spiega gli esiti del test Honda di Sepang e spiega i suoi piani per il prossimo anno.Il fuoriclasse australiano infila di nuovo casco, guanti e tuta e scende in pista in Malesia come tester Honda.

Casey Stoner – Ogni volta che l’ex Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner torna in pista, come ha fatto la scorsa settimana per la ‘tre-giorni‘ di test privati HRC a Sepang (vedi le parti successive di questo post), la nostalgia per le sue gesta non può che riaffiorare puntuale tra tutti i suoi numerosi fans sparsi per il globo. Anche se il funambolico fuoriclasse australiano, in pratica, ha solo effettuato uno shake-down anticipato per i piloti ufficiali Honda della MotoGP – che da domani saranno in pista sulla pista malese per il primo test dell’anno – sono comunque tornate altrettanto puntualmente le voci su possibili apparizioni da wild-card, eventualità che lo stesso Stoner ha ripetutamente smentito sin dal griorno del suo ritiro a fine 2012.

In alcune dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale del Motomondiale, Stoner ha ribadito come il suo impegno con Honda sia infatti limitato puramente al ruolo di test-rider, senza ripensamenti in merito all’impegno agonistico. In riferimento ai test svolti a Sepang la scorsa settimana, Casey Stoner ha spiegato:

“Abbiamo versioni differenti della RC213V 2015, e abbiamo potuto fare delle comparative. Inoltre, abbiamo provato due diversi tipi di sospensioni, altre soluzioni riguardanti il freno motore e alcune mappature. Si è trattato, più semplicemente, di lasciare tutto in ordine per quando arriveranno i piloti ufficiali. Abbiamo portato avanti più velocemente alcune cose in modo che loro potessero comprenderle meglio prima di salire in sella”.

Casey Stoner - Test Honda Sepang 2015

Stoner ha detto di aver provato le moto nelle due configurazioni base scelte dai piloti factory del team Honda Repsol, Marc Marquez e Dani Pedrosa, valutando i vari settaggi senza modificarli:

“Fondamentalmente, ho guidato entrambe le loro moto [di Marquez e Pedrosa]. Mi sono adattato alla moto e al telaio di Marc e poi ho fatto lo stesso con quella di Dani. Anche loro proveranno versioni differenti e vedranno se sarà possibile trovare un compromesso che sia l’ideale, ma non sarà facile, perché un pilota normalmente preferisce una regolazione e l’altro un’altra. Di solito io esprimo una leggera preferenza per una delle due, ma non ci mettiamo mai a cercare i migliori set-up: non avrebbe senso.”

Per quanto riguarda i prossimi impegni con Honda per il 2015, Stoner ha lasciato intendere di non conoscere esattamente quali piani ci siano in serbo per lui, se non una nuova seduta di collaudi – per altro già annunciata – nella seconda parte dell’anno:

“Al momento non abbiamo programmato il prossimo test, ma sarà probabilmente molto più in là nella stagione. Ci potranno essere forse un paio di altre cose che potremo fare nel frattempo, più un paio di eventi ai quali parteciperò, ma per il momento la nostra collaborazione si limita a quanto fatto finora”.

“Non sono sicuro se il mio prossimo test sarà sulla moto di quest’anno, con soltanto piccoli interventi su quella attuale in modo che i piloti possano lottare per il titolo, oppure se mi faranno già provare la moto dell’anno prossimo. Dani e Marc non hanno poi così tanto tempo per provare così tante parti, specialmente quando saranno impegnati a vincere il Campionato. Loro non potranno salire sulla moto dell’anno prossimo tanto spesso…”

MotoGP, Casey Stoner conclude il test Honda di Sepang: “Molto divertente!”

Casey Stoner - Test Honda Sepang 2015

Casey Stoner, due volte Campione del Mondo della MotoGP, ha completato ieri la sua ‘tre-giorni‘ di test per Honda Racing Corporation sul circuito di Sepang. Il test è stato caratterizzato da diversi acquazzoni che ne hanno più volte sospeso lo svolgimento, ma il fuoriclasse australiano sarebbe comunque riuscito a completare il piano di lavoro precedentemente stabilito dalla HRC.

Stoner ha girato con le versioni 2014 e 2015 della Honda RC213V, effettuando una comparativa tra i due telai e analizzando alcune modifiche preparate per la nuova moto. Tra le novità sperimentate sulla nuova moto, spicca un impianto frenante rivisto ad opera dei ‘maestri‘ di Brembo. Secondo quanto comunicato da HRC, gli ingegneri Honda avrebbero approfittato della presenza di Stoner a Sepang per fargli provare anche la CBR1000RR in preparazione per la prossima 8 Ore Honda CBR1000RR, che l’australiano ha quindi collaudato nel pomeriggio dell’ultimo giorno di test.

Lo stesso Casey Stoner ha così commentato gli esiti del test malese:

“Nel complesso è stato un buon test, molto positivo, durante il quale abbiamo fatto molto! Il primo giorno abbiamo lavorato sulla messa a punto di base e provato altre piccole cose, prima che l’arrivo della pioggia ci costringesse a fermarci. Poi, nel secondo giorno, abbiamo dedicato molto tempo a fare un confronto ‘back-to-back’ tra i telai della moto dell’anno scorso e di quest’anno, provando anche diverse modifiche alla ciclistica. Brembo ha portato delle nuove pinze in alluminio da farci provare, e anche Honda aveva diverse parti da testare: siamo riusciti a testare tutto prima del ritorno della pioggia. L’ultimo giorno abbiamo fatto delle nuove verifiche su quanto fatto il giorno prima, provando anche alcuni pacchetti elettronici e delle sospensione diverse.”

“Le cose sono state molto diverse in sella alla CBR. Non ho mai guidato questo tipo di moto: i cambi marcia, la posizione di guida, la potenza del motore, il peso ecc… ho avuto qualche difficoltà, mi è servito un po’ di tempo per abituarmici. Dopo un paio di uscite in pista ho imparato a conoscere la moto un po’ di più, e così sono stato in grado di dare un certo feedback. In generale è stato tutto molto divertente, mi è piaciuto poter sentire di nuovo il posteriore della moto muoversi!”.

MotoGP, Casey Stoner in pista a Sepang con la Honda RC213V

2015 casey stoner sepang

Come annunciato un paio di settimane fa, Casey Stoner è sceso in pista ieri a Sepang per ricominciare a ‘lavorare’ come test-rider di lusso per Honda Racing Corporation (HRC), ruolo che ha accettato di ricoprire ancora una volta anche per quest’anno.

Il pilota australiano è in pista anche oggi per completare il lavoro programmato con i tecnici Honda. La foto testimonia il lavoro che si sta svolgendo in quel di Sepang (Malesia). Secondo quanto scritto dal tester ufficiale Honda HRC anche la giornata di oggi, la seconda in programma, è stato tutto sommato proficua. Peccato che alla fine sia arrivata la pioggia a interrompere il lavoro della squadra.

Busy at work with the @hondaracingcorporation boys!

A photo posted by Casey Stoner (@official_cs27) on

Test Honda HRC Sepang – Giorno 1

Non sono stati rilasciati molti dettagli in merito al test del fuoriclasse australiano, che comunque avrebbe girato con la versione 2015 della RC213V. Stoner, che si intratterrà sul tracciato malese con il test team HRC fino al 31 Gennaio, è accompagnato al box dalla moglie Adriana e dalla figlioletta Ally, e tramite il suo account Twitter ha rilasciato un primo commento ‘diretto‘ su quanto fatto oggi in Malesia:

“Ho fatto un buon test oggi, non ho fatto il numero di giri che avrei voluto ma siamo comunque riusciti a raccogliere dei dati decenti.”

Casey Stoner – Test Honda Sepang 2015

Stoner ha a disposizione ancora due giorni di collaudi a Sepang prima dell’arrivo in Malesia degli ex-colleghi della MotoGP, che dal 4 Febbraio saranno impegnati sullo stesso tracciato per il primo test IRTA dell’anno. L’ex-iridato dovrebbe poi fare un altro test entro fine anno con i pneumatici che Michelin sta preparando per la MotoGP del 2016.

Tra l’altro, in concomitanza con questo estemporaneo ritorno in pista del ‘canguro‘, il partner storico Nolangroup ha annunciato il rinnovo della sponsorizzazione con l’australiano, fornendogli per l’occasione il suo ‘top di gammaX-802R.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →