MotoGP, Casey Stoner: "Ho preparato la RC213V per Marquez e Pedrosa"

MotoGP 2015 - Casey Stoner spiega gli esiti del test Honda di Sepang e spiega i suoi piani per il prossimo anno.Il fuoriclasse australiano infila di nuovo casco, guanti e tuta e scende in pista in Malesia come tester Honda.

MotoGP, Casey Stoner: "Ho preparato la RC213V per Marquez e Pedrosa"
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 feb 2015

Casey Stoner – Ogni volta che l’ex Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner torna in pista, come ha fatto la scorsa settimana per la ‘tre-giorni‘ di test privati HRC a Sepang (vedi le parti successive di questo post), la nostalgia per le sue gesta non può che riaffiorare puntuale tra tutti i suoi numerosi fans sparsi per il globo. Anche se il funambolico fuoriclasse australiano, in pratica, ha solo effettuato uno shake-down anticipato per i piloti ufficiali Honda della MotoGP – che da domani saranno in pista sulla pista malese per il primo test dell’anno – sono comunque tornate altrettanto puntualmente le voci su possibili apparizioni da wild-card, eventualità che lo stesso Stoner ha ripetutamente smentito sin dal griorno del suo ritiro a fine 2012.

In alcune dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale del Motomondiale, Stoner ha ribadito come il suo impegno con Honda sia infatti limitato puramente al ruolo di test-rider, senza ripensamenti in merito all’impegno agonistico. In riferimento ai test svolti a Sepang la scorsa settimana, Casey Stoner ha spiegato:

“Abbiamo versioni differenti della RC213V 2015, e abbiamo potuto fare delle comparative. Inoltre, abbiamo provato due diversi tipi di sospensioni, altre soluzioni riguardanti il freno motore e alcune mappature. Si è trattato, più semplicemente, di lasciare tutto in ordine per quando arriveranno i piloti ufficiali. Abbiamo portato avanti più velocemente alcune cose in modo che loro potessero comprenderle meglio prima di salire in sella”.

Come annunciato un paio di settimane fa, Casey Stoner è sceso in pista ieri a Sepang per ricominciare a ‘lavorare’ come test-rider di lusso per Honda Racing Corporation (HRC), ruolo che ha accettato di ricoprire ancora una volta anche per quest’anno.

Il pilota australiano è in pista anche oggi per completare il lavoro programmato con i tecnici Honda. La foto testimonia il lavoro che si sta svolgendo in quel di Sepang (Malesia). Secondo quanto scritto dal tester ufficiale Honda HRC anche la giornata di oggi, la seconda in programma, è stato tutto sommato proficua. Peccato che alla fine sia arrivata la pioggia a interrompere il lavoro della squadra.

Busy at work with the @hondaracingcorporation boys!

A photo posted by Casey Stoner (@official_cs27) on

Test Honda HRC Sepang – Giorno 1

Non sono stati rilasciati molti dettagli in merito al test del fuoriclasse australiano, che comunque avrebbe girato con la versione 2015 della RC213V. Stoner, che si intratterrà sul tracciato malese con il test team HRC fino al 31 Gennaio, è accompagnato al box dalla moglie Adriana e dalla figlioletta Ally, e tramite il suo account Twitter ha rilasciato un primo commento ‘diretto‘ su quanto fatto oggi in Malesia:

“Ho fatto un buon test oggi, non ho fatto il numero di giri che avrei voluto ma siamo comunque riusciti a raccogliere dei dati decenti.”

Casey Stoner – Test Honda Sepang 2015

Stoner ha a disposizione ancora due giorni di collaudi a Sepang prima dell’arrivo in Malesia degli ex-colleghi della MotoGP, che dal 4 Febbraio saranno impegnati sullo stesso tracciato per il primo test IRTA dell’anno. L’ex-iridato dovrebbe poi fare un altro test entro fine anno con i pneumatici che Michelin sta preparando per la MotoGP del 2016.

Tra l’altro, in concomitanza con questo estemporaneo ritorno in pista del ‘canguro‘, il partner storico Nolangroup ha annunciato il rinnovo della sponsorizzazione con l’australiano, fornendogli per l’occasione il suo ‘top di gammaX-802R.

Ti potrebbe interessare: