XOR Motors presenta lo scooter pieghevole E.T.

Si chiama ET, è uno "scooterino" pieghevole, versatile e non necessita di omologazione, assicurazione e quant'altro. Si avvicina in qualche modo alle biciclette elettriche ma il suo ingombro è davvero minimo. La proposta arriva dalla Cina, dalla XOR Motors. Un piccolo veicolo tanto essenziale quanto efficace.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida diffusione delle biciclette elettriche o con pedalata assistita, mezzi pratici (a volte molto costosi) che si sono diffusi rapidamente nelle grandi città, dove blocchi del traffico e ZTL hanno messo in crisi la mobilità di un gran numero di automobilisti e motociclisti.

I principali vantaggi di questi mezzi sono, ovviamente, la totale esenzione dal pagamento di bolli, imposte e assicurazioni e emissioni pari a zero. Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia: scarsa autonomia, velocità ridotte, protezione aerodinamica totalmente assente. Certo, non sono mezzi da utilizzare a gennaio durante le giornate di pioggia, però sicuramente quando le belle stagioni busseranno alle nostre porte potrebbero rivelarsi molto utili per il tragitto casa-lavoro.

A tal proposito, arriva l'ennesima proposta direttamente dalla Cina. Al CES 2015 di Las Vegas, dove Blogo sta effettuando un live per i siti Gadgetblog e Clickblog, la XOR Motors ha presentato lo scooter elettrico pieghevole E.T., un mezzo versatile e pratico adatto ai piccoli spostamenti in tutta comodità. Il design, difficile da azzeccare su un mezzo pieghevole, è tutto sommato pulito e ordinato.

E.T. è suddiviso in tre tubi d'alluminio dotati di un sistema di bloccaggio brevettato: la parte frontale che sorregge manubrio e ruota anteriore, la parte posteriore centrale che ospita la seduta del pilota e la parte posteriore inferiore che include il piccolo propulsore elettrico che trasmette il moto al ruotino posteriore.

La versione base è dotata di un motore da 250 W, ma la XOR Motors comunica che le altre versioni possono raggiungere la potenza di 1000 W. La velocità massima varia dunque dai 25 ai 70 km/h, mentre l'autonomia si mantiene tra i 20 e i 40 km. Per caricarsi completamente, la batteria deve rimanere collegata alla presa di corrente dalle 3 alle 4 ore.

Le piccole ruote da 12" sono dotate di freni a disco, mentre il peso complessivo si aggira intorno ai 30 Kg. E.T. può trasportare fino a 5 volte il suo peso. L'arrivo nei mercati mondiali è previsto per la primavera 2015 e il prezzo (al momento) è fissato a 2990 dollari, una cifra un po' troppo alta per quello che offre questo piccolo scooter elettrico pieghevole.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: