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Aprilia SRV 850 2012: il Test di Motoblog

Prova su strada del nuovo scooter Aprilia SRV 850 2012

Il Monte Argentario di sera regala una bellissima atmosfera primaverile, carica di odori vento e salsedine tipiche di questo squarcio della bassa toscana. Sulla pedana (già completamente accessoriato) troviamo il nuovo Aprilia SRV 850, lo scooterone di Noale che raccoglie la sfida di altri protagonisti del settore, spostando le sue performance su un piano ancora più sportivo rispetto alla diretta concorrenza.

Del resto il suo scudo mutuato dalla RSV4 di Max Biaggi non lascia margine a fraintendimenti perché l’SRV si vuole proporre come lo scooter più potente e performante della categoria. Del resto Aprila con questo mezzo decide di fare il suo ingresso in un segmento molto particolare e strategico in questo momento, che è quello dei maxiscooter. Piuttosto competitivo il prezzo fissato per 9.630€.

TEST Aprilia SRV 850 2012
Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
Accessori Aprilia SRV 850 2012

TEST Aprilia SRV 850 2012
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DESIGN

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali

Racing, apparentemente con poche concessioni al confort, la linea del SRV850 è un concentrato di linee tese e richiami alla pluri titolata RSV4 in sella alla quale Max Biaggi ha ben iniziato il campionato WSBK 2012 con quel frontale che esprime grinta unita ad un inconfondibile family feeling. Avvicianadosi per toccarlo con mano ci si rende conto che il prodotto è realizzato con grande attenzione nonostante si tratti di un pre/serie e grande cura è stata posta nella precisione degli accoppiamenti e nella qualità delle plastiche sia esterne che interne.

Diverse sono le griglie dal disegno aerodinamico sparse sia anteriormente che posteriormente che contribuiscono all’aspetto “factory” che, però, sono inspiegabilmente chiuse e che, al contrario, sarebbero potute essere utilizzate davvero sia come immissione aria fresca alla scatola filtro (che in realtà si trova inferiormente all’interno del passaruota anteriore spostata a destra) che di estrazione di calore nella zona posteriore sotto sella. Ottimamente raccordato il nuovo faro posteriore derivato dalla Dorsosduro ben si sposa anche con le maniglie passeggero e la linea del codone.

La plancia si presenta con due grandi strumenti circolari ed analogici dedicati rispettivamente al tachimetro contachilometri e al contagiri (scalato il primo fino a 220 km/h con doppia indicazione in miglia e il secondo fino a 10.000 rpm con zona rossa posta a 8500 rpm) e con un comodo e chiaro indicatore quantitativo di carburante presente nel serbatoio. Centralmente tra i due strumenti è posta una consolle computer di bordo LCD illuminata in color ambra sotto alla quale spunta una nuova e, per ora inutilizzata, spia SPORT alla quale segue una nutrita raccolta di spie che, al primo colpo d’occhio e senza doversi distrarre troppo, mostrano chiaramente la situazione del mezzo.

Proseguendo con lo sguardo incontriamo dei pregevoli supporti manubrio in lega leggera ottimamente realizzati e incorniciati da un collare in materiale plastico in tinta con la carrozzeria incaricato di raccordare dolcemente le linee del manubrio con quelle del controscudo, dell’alloggiamento del blocchetto di acensione e del pulsante apertura sella. Sella sulla quale, d’istinto, non si è portati a salire in maiera tradizionale (manovra comunque agevole nonostante un tunnel “importante”) per uno scooter ma che, inconsciamente, porta ad essere scavalcata come avviene per le moto. L’ottima la consistenza della seduta e la perfetta l’estensione della stessa promettono di poter passare molto tempo in sella senza accusare disturbi di sorta.

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
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TECNICA

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali

I dati tecnici del nuovo SRV appaiono decisamente maiuscoli e più vicini per una moto vera e propria che per uno scooterone anche se di indole dichiaratamente sportiva. Sotto la fasciante carenatura si nasconde un bicilindrico a V di 90° di 839cc con 4 valvole in testa per ciclindro (la stessa unità che equipaggia il fratello “touring” Gilera GP800) al quale è stata donata una seconda giovinezza con una nuova e più efficace mappatura motore, una nuova coppia di sonde lambda in luogo della singola precedentemente utilizzata portando il valore di potenza massima sino a 76cv e conquistando, in questo modo, il titolo di maxiscooter di serie più potente in vendita su suolo italiano e non.

L’unità propulsiva è incastonata in un telaio a diamante di chiara estrazione motociclistica dal peso di circa 22kg e vincolata ad esso tramite silent block in gomma atti ad assorbire e dissipare le vibrazioni generate dal funzionamento della stessa, metodo che funziona alla perfezione visto che alla provi in marcia lo scooterone si è presentato senza la seppur minima vibrazione sia sul manubrio che al livello delle pedane.

Il reparto ciclistico viene completato anteriormente da una forcella Kayba da 41mm di diametro steli e 120mm di escursione rivista nella taratura rispetto al GP800 per assumere un carattere ben più sostenuto e posteriormente da un mono ammortizzatore Sachs montato orizzontalmente e regolabile ma difficilmente raggiungibile. Brembo firma sia le leve, le pompe ed il trittico di dischi (2 all’anteriore e uno al posteriore) completando magnificamente le dotazioni dell’Aprilia SRV850.

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
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LA GUIDA

TEST Aprilia SRV 850 2012

Dalle informazioni iniziali riguardanti le modifiche all’assetto e un aumento di sportività rispetto al GP 800 ci saremo aspettati un mezzo un pochino “ruvido” e poco amichevole al primo contatto, ma la realtà è fortunatamente ben diversa.
Sfiorando appena il tasto START dell’Aprila SRV850 il maxiscooter si mette in moto senza un sussulto girando regolare e basso, rassicurante. In movimento mostra, sin da subito un carattere decisamente malleabile e adatto ad essere condotto facilmente anche dai meno esperti.

Ma non sottovalutatelo: alla prima completa rotazione della manopola di destra è capace di cambiare rapidamente voce e carattere catapultandovi molto velocemente a velocità che hanno ben poco in comune con il nostro Codice della Strada. Il percorso del tes consta di circa 150km e presenta tutte le più diverse situazioni d’uso: cittadina con traffico, trasferimenti in tangenziale, strade statali veloci e strade collinari tipicamente toscane che ben si prestano a farci capire a fondo il carattere e le capacità del mezzo in esame.

Esame che, questo maxiscooter dichiaratamente sportivo, ha passato brillantemente dimostrando di trovarsi a suo agio praticamente ovunque regalando all’utente finale una grande serenità e sicurezza di marcia con un solo neo: nelle manovre da fermi bisogna abituarsi ad un baricentro posto leggermente più alto rispetto alla concorrenza ma nulla di particolarmente diffice da gestire.

TEST Aprilia SRV 850 2012
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In città notiamo che la coppia è distribuita in modo regolare sin dai primi giri motore permettendoci di viaggiare facilmente traffico urbani con un filo di gas e cullati da una trasmissione ben tarata tanto nell’attacco che nella scelta della rapportatura, in questo modo è veramente difficile vedrete la lancetta del contagiri passare zona 4000 giri, a vantaggio del comfort di marcia e dei consumi. Ma è nel guidato che l’SRV850 rivela completamente la sua essenza.

Allontanandosi dal centro abitato e inltrandosi su per le colline toscane possiamo lasciar che il propulsore schiarisca ben bene la sua voce e ci regali quel cambio di carattere così gustoso e inaspettato per un maxiscooter in chiave nettamente sportiva. Nel guidato la nuova taratura forcella regala traiettorie pulite, precise, puntuali e lo si può condurre con uno sguardo così come appare per quei mezzi dalla ciclistica sana ed equilibrata: tu guardi l’uscita curva e lui esegue in modo preciso.

Ma attenzione… Come specificato all’inizio, questo maxiscooter impiega davvero poco ad accelerare verso velocità maiuscole e la grande stabilità non aiuta a valutare correttamente il passo tenuto su strada e richiede maggiore attenzione: per questo consigliamo di controllare di tanto in tanto il tachimetro contachilometri per rendervi conto della vostra reale velocità se non si vuole arrivare troppo forte verso la curva successiva.

Il reparto freni risponde bene senza risultare troppo aggressivo, le leve non allungano la loro corsa nemmeno dopo una impegnativa mezz’ora di guida “spinta” su e giù per i colli segno che l’impianto è ben dimensionato per le prestazioni di cui questo mezzo è capace. Nella guida in coppia la sella si è dimostrata confortevole e ben dimensionata anche per il passeggero che può contare su due generosi e ben disegnati maniglioni per tenersi e sentirsi ben ancorati al mezzo

I consumi ci hanno sorpreso molto positivamente, in oltre 150km di strada percorsi con poca attenzione alla parsimonia del prezioso carburante il serbatoio si è svuotato solo di 1/5 e, faccio notare, stiamo parlando di un 839cc lasciato spesso e volentieri libero di esprimersi completamente tra una curva e l’altra, un risultato davvero maiuscolo e che dimostra come questa unità propulsiva sia efficace ed efficiente anche sotto l’aspetto termodinamico.

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
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Pregi e Difetti

TEST Aprilia SRV 850 2012

Piace
Linea
Finiture
Carattere del motore
Consumi molto ridotti
Trasmissione dolce e efficace

Non Piace
Mancanza ABS anche come optional
Calore nel comparto sottosella

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Scheda Tecnica

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• Motore: Bicilindrico a 4 tempi a V di 90°, distribuzione monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole per cilindro
• Alesaggio corsa: 88 mm / 69 mm
• Cilindrata: 839,3 cc
• Potenza massima all’albero: 76 CV @ 7.750 rpm
• Coppia massima all’albero: 76,4 Nm @ 6.000 rpm
• Alimentazione: Iniezione elettronica con monocorpo Ø 38 mm
• Lubrificazione: A carter secco con doppia pompa a lobi trocoidale
• Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
• Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
• Telaio: Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
• Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica diametro 41 mm a steli diritti e perno arretrato (corsa verticale ruota 122 mm)
• Sospensione posteriore: Con forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su sette posizioni.
• Freni: Freno Anteriore Doppio disco in acciaio inox Ø 300 mm semiflottante, con doppia pinza flottante Brembo a doppio pistoncino Ø 28 mm. Freno Posteriore Disco in acciaio inox Ø 280 mm e pinza a doppio pistoncino Ø 25,4 mm
• Cerchi: In lega alluminio Anteriore 16” x 3,50 Posteriore 15” x 4,50
• Pneumatici: Tubeless Anteriore 120/70-R16” – 57H Posteriore 160/60-R15” – 67H
• Dimensioni: Lunghezza 2.237 mm Larghezza 790 mm Passo 1.593 mm Altezza sella 780 mm
• Peso secco: 249 kg
• Serbatoio: 18,5 litri
• Emissioni: Euro 3
Prezzo: 9.630€

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
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Lista accessori

Accessori Aprilia SRV 850 2012

Già piuttosto nutrito il catalogo di accessori originali di cui vi proponiamo una breve panoramica:

• Silenziatore in titanio e carbonio progettato da Arrow con sistema bolt-on, provvisto di DB Killer, sensibilmente più leggero rispetto allo scarico originale, il silenziatore Euro 3 è omologato UE per la circolazione su strada ed assicura tonalità di scarico più cupe e sportive.
• Sella Sport Gel che, esibendo un design assolutamente sportivo, offre il massimo comfort di guida grazie alla presenza di un inserto in gel isotermico nella zona della seduta del pilota.
• Kit bauletto a sgancio rapido è capace di ospitare un casco integrale e un casco full jet con visiera. Il guscio superiore è verniciato in tinta con il veicolo ed è dotato di schienalino per garantire il massimo comfort al passeggero anche nei lunghi trasferimenti. Il bauletto è realizzato con lo stesso materiale della sella, in tessuto effetto carbonio e con cuciture rosse.
• Allarme elettronico completo di cablaggio.
• Parabrezza touring fumé, in metacrilato di alta qualità, per garantire la massima protettività e il miglior comfort di guida in ogni condizione meteo.
• Telo coprigambe che estende anche ai mesi più freddi la funzionalità del nuovo Aprilia. Dotato di antifurto, facile e rapido nel montaggio, il telo offre la massima stabilità anche alle alte velocità e accresce la sicurezza passiva grazie gli inserti riflettenti. Il coprisella impermeabile è integrato.
• Telo protettivo copriveicolo in materiale impermeabile nero con cuciture termosaldate con logo Aprilia, fascia rifrangente, finestra trasparente per la targa e anello catena rivestito in PVC. Il telo è dotato di elastico perimetrale regolabile per assicurare un corretto fissaggio e sacche per ospitare l’eventuale ingombro di accessori quali bauletto e parabrezza.
• Pedane in alluminio anodizzato, applicabili senza alcuna modifica grazie all’utilizzo dei fissaggi già presenti sul veicolo. Si integrano perfettamente alle pedane di serie mantenendo la funzione antiscivolo.
• Antifurto meccanico blocca manubrio, un sistema veloce, pratico, comodo che, quando non in uso, rimane fissato tra la sella e la pedana. L’antifurto è estendibile con un accessorio specifico per fissare lo scooter a un palo.
• Copri telaio e parafango anteriore cubicati “carbon look” per esaltare il carattere sportivo di Aprilia SRV 850.
• Kit per l’installazione del navigatore Tom Tom, che comprende la staffa e minuteria di fissaggio.

Aprilia SRV 850 2012 immagini ufficiali
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Accessori Aprilia SRV 850 2012
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In collaborazione con: Mario Savoca Corona e Ermanno Bastianini

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