Home Ducati GP12 in arrivo su Facebook. Perchè no?!?

Ducati GP12 in arrivo su Facebook. Perchè no?!?

Ducati presenterà tramite facebook lunedì 19 marzo la nuova Ducati Desmosedici GP12 di Valentino Rossi e Nicky Hayden

La notizia che lunedì 19 marzo la Ducati presenterà online su Facebook la nuova Desmosedici GP12 di Valentino Rossi e Nicky Hayden ha suscitato pochi consensi e molte critiche. Non siamo d’accordo con le critiche che, sostanzialmente, sono di due tipi. C’è chi dice che non c’è niente da vedere perché le nuove moto sono già scese in pista negli ultimi test di Losail. E c’è chi dice: “Basta propaganda e proclami, è l’ora dei fatti!”.

La prima critica è facilmente contestabile perché nessuno sa cosa vedremo su FB lunedì prossimo e quindi non si può escludere a priori novità interessanti. La seconda critica, se presa come … “stimolo” alla Casa di Borgo Panigale è corretta, nel senso che fin qui ci sono già state anticipazioni, presentazioni e dichiarazioni ottimistiche non supportate ancora da positivi riscontri in pista. Di fatto, però, rischia di essere una critica non solo ingenerosa ma fuorviante perché la presentazione online non distoglie team e piloti dal loro lavoro di sviluppo e di messa a punto dei nuovi mezzi.

La Ducati, come le altre Case, oltre a un proprio programma tecnico segue una strategia di comunicazione e di promozione per il supporto della propria immagine e per la valorizzazione delle aziende Sponsor già definita precedentemente con un piano per l’intera stagione 2012. La comunicazione, anche in una azienda impegnata nelle corse qual è la Ducati, viene ideata e gestita a prescindere dai risultati. E’ evidente che niente comunica meglio di un podio, di una corsa vinta, di un titolo mondiale portato a casa. In caso contrario, cioè di magri risultati, sta proprio alla comunicazione mitigarne i contraccolpi negativi sul piano dell’immagine e anche su quello commerciale.


MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar
MotoGP 2012 - Test Sepang 01 Mar

Nell’era dello sport-spettacolo e della comunicazione di massa sostenuta dalle nuove tecnologie, con i new media, social network ecc. ogni occasione è buona per stimolare la partecipazione e far parlare di sé, e questo vale soprattutto per le Aziende sponsor.

La sponsorizzazione (di Rossi e Hayden, e della Ducati) è un’ operazione commerciale, un investimento pubblicitario. E’ in base al grado di capacità di produrre pubblicità a favore dello sponsor che si pesa il valore economico di una sponsorizzazione. Anche nelle corse lo sponsoring è una azione economica di natura commerciale, un investimento pubblicitario e di immagine. Un solo minuto di tele-audience e di contatti sui social network oggi vale milioni di euro come ritorno pubblicitario. Ecco perché a Borgo Panigale insistono tanto.

Noi restiamo fiduciosi che la Ducati, oltre che nella comunicazione, sia altrettanto valida in pista.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →