Home Il calendario Metzeler firmato dal fotografo Michael Lichter

Il calendario Metzeler firmato dal fotografo Michael Lichter

Il calendario Metzeler 2015 si intitola The Gathering of Legends e vede come autore degli spettacolari scatti il famoso fotografo americano Michael Lichter. In affiancamento alla versione Classics, giunta quest’anno alla 22a edizione e che presenta fotografie storiche in bianco e nero, il calendario tematico propone 20 soggetti di Lichter che ritraggono i sei più importanti motoraduni internazionali.


Il calendario 2015 di Metzeler è dedicato ai raduni storici del motociclismo internazionale come quelli americani Daytona Bike Week, Sturgis Motorcycle Rally, Born Free Bike Show e Motorcycle Cannonball o ancora il Wharf Rat Rally in Canada e il Mooneyes Yokohama Hot Rod Custom Show, che si svolgerà in Giappone proprio questa domenica 7 dicembre. Eventi questi descritti attraverso le fotografie di Michael Lichter che, meglio di chiunque altro, grazie alla sua esperienza è riuscito a catturare in immagini l’atmosfera tipica di questi importanti motoraduni.

Il calendario Metzeler nasce nel 1994 con il titolo Metzeler Classics e fin dalla sua nascita presenta immagini storiche in bianco e nero dedicate ai momenti più belli del motociclismo internazionale. Solo a partire dal 2010, al calendario Classics Metzeler ha iniziato ad affiancare ogni anno un calendario tematico con immagini accomunate da un leitmotiv considerato importante per il brand.

Il primo è stato il calendario MOCLA, il Club delle Moto Classiche Cubane, anch’esso con fotografie di Michael Lichter. Nel 2011 è la volta delle Cafe Racer, le moto giapponesi sono state il soggetto del calendario 2012 e l’omaggio di Metzeler al Giappone, il 2013 è stata la volta del tema Garages con immagini ritraenti i più rinomati customizzatori internazionali, il calendario del 2014 è stato infine dedicato al mondo del Road Racing e delle competizioni su strada.

Michael Lichter, di cui vi abbiamo già parlato su motoblog in occasione della sua presenza in Italia durante EICMA e Motor Bike Expo, ha iniziato a fotografare motociclette custom e a ritrarre lo stile di vita dei centauri nel 1970. Dal 1980 lavora con Easyriders Magazine, per il quale da allora è uno dei principali collaboratori mensili e attraverso il quale ha raggiunto fama internazionale.

Una delle sue foto più celebri è quella di “Puppy” mentre viaggia in piedi alla sua Harley ULH Flathead del 1937. Lichter, che svolge la sua attività di fotografo a Boulder, in Colorado, ha all’attivo 11 libri fotografici e oltre 1200 articoli su riviste, oltre a numerosi calendari, pubblicità, poster e molti altri materiali stampati sul motociclismo, alcuni dei quali visibili sul suo sito.

Nell’ultimo decennio, Michael è stato sempre più spesso chiamato a esibire la propria opera fotografica in gallerie e musei, sia negli Stati Uniti che all’estero e, in qualità di curatore, ha prodotto la celebre esposizione “Motorcycles as Art” a Sturgis, giunta ormai alla 15a edizione. A riprova della sua popolarità Michael Lichter sarà presente alla fiera Motor Bike Expo che si svolgerà a Verona dal 23 al 25 gennaio per illustrare il lavoro realizzato con il calendario Metzeler 2015 e parlare della sua attività di fotografo motociclistico.

Il calendario Metzeler, con dimensioni 50 x 52 centimetri e prodotto a Weissach, nei pressi di Stoccarda, da Text & Technik Verlag, nasce in origine come edizione speciale del calendario cult Classic Moments. Viene stampato in 6000 copie su carta di altissima qualità attraverso un processo di stampa a cinque colori con finitura opaca addizionale ad eccezione delle copertine che sono stampate su carta patinata lucida.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →