Akrapovic Evolution per Ducati 1199-1299 Panigale 2015

Il prestigioso produttore di scarichi sloveno inaugura la sua nuova partnership con Ducati con una spettacolare soluzione in titanio per la superbike bolognese.

Akrapovic Evolution per Ducati 1199-1299  Panigale 2015

In occasione dell'ultimo Salone EICMA di Milano è stata ufficialmente presentata la nuova partnership tra Ducati Performance ed il costruttore di scarichi racing Akrapovic, una collaborazione nata dal rapporto tra i due marchi in MotoGP e che permetterà alla casa bolognese di equipaggiare i propri modelli con scarichi esclusivi, progettati e fabbricati direttamente dall'azienda slovena.

Il prodotto che inaugura questo nuovo accordo non poteva che essere in linea con il prestigio sportivo di entrambi i brands: si tratta dello scarico in titanio della linea Evolution per i modelli 1199/1299 Panigale 2015, un sistema ultra-leggero (solo 6.5 kg, circa 3 in meno rispetto alla soluzione standard della 1299) realizzato in collaborazione con Ducati Performance che assicura maggiori valori potenza e coppia e che sarà disponibile a partire da Febbraio 2015, con un proprio software di mappatura. Il sistema sarà 'standard' per la 1199 R e opzionale per la nuova 1299 Panigale.

Questa nuova versione del sistema Evolution, ideata solo per la pista, discende direttamente da quella realizzata da Akrapovi? per la 1199 Panigale 2014, vincitrice del prestigioso premio "Best of the Best" ai Red Dot Awards. Si tratta di un prodotto estremamente raffinato (sensazione che si avverte già al primo sguardo) e dall'indubbia 'bellezza', realizzato con metodi altamente tecnologici e grande attenzione per i particolari dagli ingegneri Akrapovic. I nuovi scarichi Akrapovi? per Ducati Panigale sono i primi 'accessori originali' forniti alla casa di Borgo Panigale, e sono quindi i primi a sfoggiare un logo comune sulla marmitta.

Akrapovic Evolution per Ducati 1199-1299  Panigale 2015

Uroš Rosa, Amministratore Delegato di Akrapovi?, ha naturalmente espresso grande soddisfazione per il nuovo rapporto di collaborazione con il leggendario costruttore italiano, a cui l'anno scorso aveva fornito anche il sistema di scarico per l'estrema Superleggera:

"Siamo felici di annunciare la nuova partnership. Si tratta per noi di una tappa importantissima. Una dimostrazione di come, con l'intenso lavoro svolto sul progetto MotoGP e sulla Superleggera insieme alla Ducati, abbiamo conquistato la fiducia della casa italiana per sviluppare l'esclusivo scarico della Panigale. Il fascino Ducati deriva in larga parte dal suo patrimonio in fatto di corse ed è con grande piacere che, di questa storia, ora fa parte anche Akrapovi?. Con questo scarico che abbiamo sviluppato per la Ducati Performance, ci sentiamo veramente parte della famiglia Ducati. Un nuovo sistema per la Panigale 2015, ma che condivide lo stesso DNA del nostro scarico vincitore del Red Dot. La nostra speranza è che questo segni l'inizio di un solido e proficuo rapporto. Siamo in entusiasta attesa di future collaborazioni con la Ducati a tanti altri progetti."

Guarda le foto della Ducati 1299 Panigale 2015

Ducati 1299 Panigale 2015
Ducati 1299 Panigale 2015
Ducati 1299 Panigale 2015
Ducati 1299 Panigale 2015

Diego Sgorbati, Direttore della divisione prodotti motociclistici di Ducati Motor Holding, ha così espresso la soddisfazione di Borgo Panigale per la nuova sinergia con l'azienda slovena:

“È un grande piacere dare ad Akrapovi? il benvenuto nella famiglia dei partner di Ducati Performance. Il rapporto fra le nostre case nasce sulle piste del MotoGP, la miglior vetrina per la passione e la tecnologia delle moto. Ora, i clienti Ducati Performance possono godersi in esclusiva i frutti dello straordinario lavoro su tecnologia, innovazione, performance e design degli scarichi di quel capolavoro ingegneristico e artigiano che è la nuova Panigale.”

Guarda le foto della Ducati 1299 Panigale 2015

Ducati 1299 Panigale 2015

  • shares
  • Mail