Home SBK, Suzuki: Randy De Puniet pronto al debutto con la GSX-R1000 nel test di Jerez

SBK, Suzuki: Randy De Puniet pronto al debutto con la GSX-R1000 nel test di Jerez

Il rinnovato team Crescent Suzuki si appresta ad iniziare la sua campagna di avvicinamento alla stagione 2015 nel test di Jerez della prossima settimana. ‘Entusiasta’ il francese.

Con i test di Jerez de La Frontera della prossima settimana, a tre settimane dall’ultimo round del 2014 a Losail, il Crescent Suzuki World Superbike Team è ormai pronto per iniziare il suo programma di avvicinamento alla prossima edizione del Mondiale SBK, che come confermato dalla recente ufficializzazione del calendario 2015 scatterà ancora una volta con il round di Phillip Island il prossimo 22 Febbraio.

Salutato dopo un solo anno l’irlandese Eugene Laverty, passato in MotoGP con il team Honda Drive M7 Aspar, la grande novità per il prossimo anno in casa Crescent Suzuki è rappresentato dall’ingaggio dell’esperto francese Randy De Puniet, 33 anni, reduce da un anno come collaudatore full-time del nuovo prototipo Suzuki per la MotoGP che ha portato personalmente al debutto come wild-card nell’ultimo round di Valencia. Il transalpino, che andrà quindi ad affiancare nel 2015 il confermato talento inglese Alex Lowes, si prepara quindi a fare il suo debutto tre le ‘derivate di serie‘ dopo oltre 15 anni spesi tra la varie classi del Motomondiale, anche se al suo attivo vanta già un’apparizione agonistica sulla GSX-R1000 all’ultima 8 Ore di Suzuka.

Guarda le foto del round del Qatar della SBK 2014

Settimana prossima, De Puniet e Lowes saranno in pista a Jerez per ben quattro giorni, tra il 24 e il 28 Novembre, e l’obiettivo principale (come un po’ per tutte le squadre) sarà quello di sviluppare la moto secondo le nuove specifiche imposte dal regolamento 2015. Randy De Puniet avrà forse bisogno di un po’ di tempo in più per accrescere il suo livello di confidenza con la 1000 cc di Hamamatsu, ma lui si dice comunque impaziente di tornare in pista:

“Jerez sarà un test molto importante per me: sarà la mia ‘prima volta’ con la GSX-R1000 del team Crescent, e sarà anche il nostro unico test prima della pausa invernale. Spero ci siano delle buone condizioni meteo che ci consentano di lavorare tanto, io proverò a fare tutto il possibile per imparare a conoscere la moto e, lavorando con il team, fornire quante più informazioni possibile per fare una grande moto. Poi ci faremo trovare pronti per continuare lo sviluppo nel mese di Gennaio. Sono davvero entusiasta in vista del prossimo anno: il mio primo obiettivo concreto è quello di essere pronto per Phillip Island, e questo test rappresenta il primo passo per il raggiungimento di tale obiettivo”.

Guarda le foto del round del Qatar della SBK 2014

Alex Lowes è ugualmente impaziente di tornare in pista. Nel suo anno da rookie nella serie iridata – nella quale ha debuttato da campione uscente BSB – il 24enne inglese ha portato a casa due podi (secondo in Gara-2 ad Assen, terzo in Gara-1 a Donington) chiudendo 11° in campionato a quota 139 punti. Il suo obiettivo per il 2015, naturalmente, sarà quello di migliorare questi numeri, ed il suo cammino verso questo traguardo inizierà la prossima settimana:

“Non vedo l’ora di scendere in pista a Jerez. Sembra abbastanza strano, perché è passato solo un paio di settimane dall’ultima gara in Qatar, ma mi sento già fresco e molto eccitato all’idea di tornare in sella per iniziare a lavorare con la dovuta pazienza per il 2015. Sarà la prima occasione che avrò per conoscere Randy, ma ci sono stati anche altri cambiamenti nella struttura del team, quindi sarà interessante vedere come andrà a cambiare tutta la situazione. Il piano è quello di lavorare su elettronica ed erogazione, vercando di trovare un buon feeling prima della pausa invernale.”

SBK Magny Cours 2014 - Gallery qualifiche

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →