Home Palermo: senza casco, 13mila euro di multe in un solo giorno

Palermo: senza casco, 13mila euro di multe in un solo giorno

Venerdì i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno effettuato poco meno di 100 controlli, sequestrando ben 35 mezzi.

Una vera e propria strage per sensibilizzare contro le stragi sulla strada. A Palermo venerdì scorso i Carabinieri hanno messo in campo una squadra di 16 pattuglie motorizzata per controllare le vie sparse per tutta la città. Obiettivo mirato dei controlli la guida di motocicli senza casco, una pratica purtroppo troppo spesso tollerata e normale.

E il risultato evidenzia la gravità della questione. 86, infatti, i ciclomotori controllati dai Carabinieri, che hanno dovuto sequestrare ben 35 mezzi (il 40,7%) ed elevare ben 13.500 euro di contravvenzioni. Infatti la sanzione amministrativa prevista per guida senza casco è di euro 80 con il fermo del mezzo per 60 giorni, ma l’attività delle forze dell’ordine hanno evidenziato come i motociclisti che viaggiavano senza casco erano quasi tutti anche sprovvisti di assicurazione.

Quello di venerdì è stato un intervento straordinario, mirato a sensibilizzare soprattutto i più giovani a una guida più sicura e all’utilizzo del casco in modo, ma che – visti i numeri – dovrebbe diventare un intervento ordinario. Se in un solo giorno e con soli 86 controlli sono stati ben 35 i mezzi coinvolti, si può immaginare cosa succederebbe se i Carabinieri intervenissero quotidianamente sulle strade palermitane. E non solo.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →