Home La Superbike in Thailandia dal 2015

La Superbike in Thailandia dal 2015

Il Campionato Mondiale Superbike farà tappa in Thailandia nel 2015. Firmato un accordo triennale tra il circuito che si trova nel Buriram e la Dorna WSBK Organization

La Dorna WSBK Organization e la FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) hanno ufficializzato l’arrivo del nuovo circuito tailandese Chang International Circuit, in Buriram, nel calendario 2015 del Campionato Mondiale Superbike.

Il nuovo circuito Chang International (Thailandia), ospiterà per la prima volta in assoluto il Campionato Mondiale riservato alle derivate dalla serie nel weekend dal 20 al 22 marzo 2015. L’accordo tra Dorna WSBK Organization e gli organizzatori del circuito dell’evento ha una durata di 3 anni.

A seguito del recente sopralluogo effettuato presso il circuito, i rappresentanti FIM e Dorna hanno approvato il processo di omologazione della pista e appurato che, sia il tracciato, sia le strutture sono pronti per accogliere il Mondiale Superbike. La Thailandia è quindi la 24a nazione ad ospitare un round del Mondiale SNK e, come tutta l’Asia, rappresenta un mercato strategico per il campionato delle derivate dalla serie e per i suoi partner. L’interesse per il motociclismo e la presenza di un elevato numero di appassionati potranno assicurare un’alta partecipazione di pubblico all’evento.

Il round tailandese si aggiunge alla lista dei 12 appuntamenti del 2014 già confermati per la prossima stagione. Dorna e FIM stanno lavorando insieme per finalizzare il calendario 2015, che vedrà un massimo di 15 round e sarà pubblicato il prossimo 18 novembre. Seguono le dichiarazioni ufficiali di Dorna, FIM e del presidente del circuito. Javier Alonso, Dorna WSBK Executive Director:

“Siamo felici di poter annunciare l’arrivo della Tailandia nel calendario WSBK, come chiara dimostrazione dell’intento di raggiungere nuovi mercati chiave per l’industria motociclistica. Negli scorsi due anni il Mondiale Superbike ha fatto tappa in alcune aree molto importanti come gli Stati Uniti, la Malesia, l’Australia ed il Qatar, con eventi di grande successo, e su questa scia continueremo il nostro lavoro.”

Vito Ippolito, Presidente FIM:

“Uno degli obiettivi della FIM è quello di essere presente in tutti i continenti. In Tailandia c’è grande passione per le moto ed avere finalmente una tappa mondiale lì nel 2015 è un grande traguardo per tutti noi ed è importantissimo per il nostro sport.”

Newin Chidchob, Chang International Circuit President:

“Il Chang International Circuit è situato in Buriram, una delle province a nord est della Tailandia, e può ospitare fino a 40 mila spettatori. La pista è lunga 4,554 km e le sue 12 curve sono disegnate per assecondare le massime velocità. Lo scorso ottobre il circuito ha ospitato il Buriram United Super GT, con circa 131 mila spettatori e centinaia di media accreditati a coprire l’evento. Non vediamo l’ora di ricevere la nostra prima competizione mondiale di moto e siamo orgogliosi che sia il Campionato Mondiale eni FIM Superbike.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →