Home SBK 2015: il Campione del Mondo Sylvain Guintoli firma con Pata Honda

SBK 2015: il Campione del Mondo Sylvain Guintoli firma con Pata Honda

A poche ore dall’incoronazione come nuovo Re delle Superbike, il francese ufficializza l’accordo con il team Honda Ten Kate per difendere il titolo nel 2015: “Penso ci sia un bel potenziale…”


Era un altro di quei ‘segreti di Pulcinella‘ del paddock di cui si attendeva solo l’ufficializzazione: dopo aver conquistato ieri sera il suo primo titolo di Campione del Mondo della Superbike con la magnifica doppietta di Losail, il francese Sylvain Guintoli è stato infatti ufficialmente annunciato questa mattina come nuovo pilota del team Pata Honda World Superbike per il 2015. Il 32enne neo-iridato della SBK andrà così a completare una line-up che comprenderà anche il nuovo Campione del Mondo della Supersport, il 22enne Michael van der Mark, anche lui vincitore ieri sotto i riflettori del Qatar e già alle dipendenze della scuderia olandese.

Con le 5 vittorie ottenute quest’anno – incluse le due di ieri – Guintoli ha portato a 10 il suo score di vittorie nel Mondiale SBK, e per lui sarà la prima esperienza con Honda ma non con il main sponsor Pata, con il quale conquistò due vittorie nel 2012 con la Ducati 1098. L’annuncio ovviamente ufficializza anche il ‘doppio divorzio‘ dai britannici Jonathan Rea e Leon Haslam, con il primo destinato a prendere il posto di Loris Baz in Kawasaki ed il secondo apparentemente vicino all’accordo con il team nuovo ‘semi-ufficiale‘ Aprilia Red Devils Roma. Questo il commento di Sylvain Guinoli all’ufficializzazione del suo accordo con Honda:

“Gli eventi della stagione e soprattutto di ieri notte mi stanno ancora girando nella testa, ma sono contento di entrare a far parte della famiglia Honda e di tornare insieme a Pata. L’ultima volta che abbiamo lavorato insieme abbiamo fatto sorprendentemente bene. Ho regalato a Pata le prime vittorie e il nostro rapporto è molto forte. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida e di scendere in pista. Johnny (Rea) è stato sempre competitivo in sella a questa moto, a volte molto, molto competittivo. Penso che ci sia un bel potenziale con la moto e penso che, con le nuove regole per la prossima stagione, la CBR andrà forte. Questa è per noi una buona notizia e guardo con attesa ai primi test per capire come va, ma pare un buon pacchetto e presto avrò le prime conferme.”

Guarda le foto della gare della Superbike 2014 a Losail

Ronald Ten Kate, ormai ‘storico‘ team manager della squadra olandese, ha così commentato l’annuncio dell’ingaggio di Sylvain Guintoli, che per diversi aspetti segna l’inizio di una nuova era per la struttura da lui guidata dopo i 6 anni passati con il britannico Jonathan Rea:

“Per diverse ragioni si tratta della fine di un’era, ma anche dell’inizio di una nuova ed entusiasmante per noi. Sono davvero contento di dare il benvenuto a Sylvain nel team e nella famiglia Honda. Ha un’ottima esperienza nella competizione e quest’anno è stato bravo a colmare il ‘gap’ in classifica e laurearsi campione. Con ‘Mikey’ (Van der Mark) dall’altro lato del box credo che siamo riusciti ad ottenere il giusto mix di freschezza ed esperienza che tutti i team manager vorrebbero avere. Abbiamo un programma di test molto intenso questo inverno e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione.”

Guarda le foto della gare della Superbike 2014 a Losail

Il responsabile delle attività sportive di Honda Motor Europe, Robert Watherston, ha espresso la soddisfazione del costruttore giapponese per l’accordo sottoscritto con il nuovo Campione del Mondo della superbike:

“Questa è una grande ed importante aggiunta al nostro team, Sylvain porterà una gran dose di esperienza nella squadra e formerà una coppia perfetta con Michael (van der Mark). La formazione è ideale per lo sviluppo della CBR1000RR in questa nuova era a livello di regolamento tecnico. Colgo l’occasione per ringraziare Jonathan e Leon da parte di tutto il team ed auguro loro il meglio per il futuro.”

SBK Qatar 2014 - Gallery Superpole

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →