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Honda Gold Wing F6B MY 2015 40th Anniversary

Possente, elegante e con una dotazione tecnica sempre al top. Anche per il 2015 Honda rinnova la Gold Wing F6B, nella versione che celebra i 40 anni della storica cruiser giapponese.


Questa versione “denudata” della storica Gold Wing ha permesso alla Casa Alata di accodarsi alla tendenza americana delle cruiser spogliate dai troppi accessori e ridotte quasi all’essenziale: piccolo parabrezza e due borse. La Gold Wing F6B MY 2015 ha però saputo mantenere il carattere del nome che porta, e anche per il 2015 si rinnova con una versione che celebra i 40 dalla nascita della storica cruiser giapponese.

Basse e allungata, linea inconfondibile e filante, con sella ultra-comoda e dotazioni di bordo che prevedono anche un impianto audio con 4 altoparlanti e schermo LCD. La struttura che sorregge la Gold Wing F6B MY 2015 è un telaio a doppia trave in alluminio, al quale viene abbinata una forcella con steli da 45 mm antiaffondamento e un forcellone posteriore monobraccio Pro-Link. L’impianto frenante vanta un sistema Dual C-ABS con doppio disco da 296 mm all’anteriore e disco da 316 mm al posteriore, sui quali agiscono le potenti pinze a tre pistoncini.

Il propulsore è il classico sei cilindri contrapposti da 1.832 cc con distribuzione monoalbero (SOHC) a 2 valvole per cilindro, adesso alimentato con l’ultima evoluzione del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI. I cavalli sviluppati sono 118 a 5.500 giri/min, mentre la coppia raggiunge un picco di 167 Nm a 4.000 giri/min. La trasmissione primaria si avvale di un cambio a cinque marce con overdrive nell’ultimo rapporto, mentre la trasmissione secondaria è affidata ad un robusto cardano.

Il modello celebrativo “40th Anniversary” vanta un nuovo impianto di scarico a doppia tonalità: cupo ai bassi regimi e più acuto quando la lancetta sale verso il limitatore. E’ stato adottato anche un nuovo sistema di immissione di aria secondaria e l’innovativo HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3) che, tramite un processo catalizzante a tre vie, riduce i livelli di ossidi d’azoto, idrocarburi e monossido di carbonio prodotti dal sei cilindri.

Scheda Tecnica

MOTORE

Configurazione A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole (SOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 1.832 cc
Alesaggio x Corsa 74 x 71 mm
Rapporto di compressione 9.8 : 1
Potenza massima 87 kW (118,3 CV)/5.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 167 Nm/4.000 min-1 (95/1/EC)
Capacità totale olio 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter
Diametro corpi farfallati 40 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 25 litri (compresa riserva con spia)
Consumi 15,38 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo automatico computerizzato, con anticipo elettronico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/20AH

TRASMISSIONE

Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 5 marce + retromarcia (5^ overdrive)
Riduzione finale 2,750 (33/12)
Trasmissione finale A cardano

TELAIO

Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.605 mm x 945 mm x 1.455 mm
Interasse 1.690 mm
Inclinazione cannotto sterzo 29° 15′
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,3 m
Altezza sella 725 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso o.d.m. con il pieno di benzina 392 kg

SOSPENSIONI

Configurazione Ant. Forcella telescopica da 45 mm con antiaffondamento
Post. Pro-Link, Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE

Configurazione Ant. A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Post. A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Ant. 18 x MT3.5 Post. 16 x MT5.0
Pneumatici Ant. 130/70 R18 (63H) Post. 180/60 R16 (74H)

FRENI

Configurazione Ant. Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Post. Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, pastiglie in metallo sinterizzato

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