Ducati 1199 Panigale 'Siluro' con carenatura a campana by Nicolas Petit

Il designer francese propone un interessante concept grafici in cui ipotizza la Superbike di Borgo Panigale con la 'vecchia' carenatura integrale.

Ducati 1199 Panigale Siluro by Nicolas Petit

Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere il prolifico designer francese Nicolas Petit soprattutto per la sua collaborazione con la tedesca Wunderlich, principalmente per la realizzazione si estemporanee 'specials' su base BMW - ricordiamo, tra le altre, l'affascinante BMW R nineT 'Cafe Racer', l'inquietante S1000RR 'Mad Max' e la muscolosa ma sobria R1200R 'Mystic Concept' - ma anche per qualche divagazione puramente concettuale come la muscolosa BMW R12 o l'impossibile Trike Desmosedici Concept.

L'ultimo progetto di Petit consiste invece in una 'visione' che cerca di rispondere ad una semplice domanda: 'che aspetto potrebbero avere le moto moderne dotate della vecchia carenatura a campana?' Questo tipo tipo di carenatura 'integrale' ed ultra-aerodinamica, molto popolare nell'epoca d'oro delle corse ma bandita dai regolamenti a fine anni '50, è oggi ormai in disuso, ma l'interrogativo posto da Petit è sicuramente intrigante. E per darsi una risposta ha preso ad esempio una Ducati 1199 Panigale, rivista e corretta secondo lo spirito del tempo che fu e appropriatamente ribattezzata 'Siluro', (con però la dicitura 'Rocket' sulla cover serbatoio).

Qualche anno fa, il designer transalpino aveva già proposto alcune reinterpretazioni in chiave moderna delle vecchie racers anni '50, anche in quel caso con la ruota anteriore coperta: erano la BMW 'Zeller Replica', la Yamaha 'Silver Bird Replica' a la Guzzi 'Lomas' (tutte incluse nella nostra gallery di immagini), e proprio da queste Petit ha ripreso lo spunto per proporre questa sua nuova 'provocazione'. Si tratta di un mero esercizio estetico, ma che sicuramente non si può dire giovi all'estetica dell'impareggiabile originale...

Guarda le foto delle moto con carenatura a campana di Nicolas Petit

  • shares
  • Mail