Home Tutto pronto per il Florence Extreme Enduro Indoor

Tutto pronto per il Florence Extreme Enduro Indoor

La prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor di scena il 21 e 22 gennaio.

Il 21 e 22 gennaio 2012 presso il Mandela Forum di Firenze, si svolgerà la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, manifestazione dedicata agli amanti del motociclismo fuoristrada, un evento unico e straordinario che aprirà la nuova stagione sportiva e non solo. L’evento avrà anche l’onore di organizzare in città la prima manifestazione sportiva di rilievo nell’anno in cui Firenze è diventata “European City of sport 2012”, il premio città europea per lo sport assegnato dal Parlamento Europeo.

Ideata e sviluppata dai dirigenti dell’A.M. Fiorentina, presenti da anni nel mondo dell’enduro con il Team KST, è dunque prossima alla rampa di lancio della prima edizione di questo show. La regione Toscana torna alla ribalta con un altro grandissimo evento enduristico indoor che proprio nel capoluogo vuole identificare la propria capitale, e questo grazie ad una società organizzatrice che ha saputo cogliere le esigenze del pubblico e trasferirle all’interno del grande Palasport Mandela Forum.

Con un’attenzione rivolta non solo alla scelta dei piloti, l’A.M.F. punta molto sul programma con una successione di momenti interessanti, e alla cura del percorso, che deve rispecchiare in qualche centinaio di metri, ostacoli di varia natura disseminati di solito in una cinquantina di chilometri. Ostacoli che dovranno essere affidabili ma anche di effetto immediato per divertirsi a valutare in un selettivo quanto conciso perimetro di gara, mettendo in risalto “pregi e difetti” di ogni concorrente, senza trascurare l’aspetto tecnico.

Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012

Circa 300 i camion carichi di terra necessari per allestire l’arena del palasport. Sarà questo il terreno di sfida per i piloti che gareggeranno il penultimo weekend di gennaio a Firenze per questa attesissima gara. In palio, oltre alla vittoria di questa prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, ci sarà anche un ricco montepremi in denaro di oltre 15.000 euro.

Come in ogni manifestazione che si rispetti il programma della serata di sabato si aprirà con la presentazione, alle ore 20:00, che sarà preceduta dal public meeting, uno spazio dedicato agli autografi con i big della serata. Le luci faranno brillare i protagonisti in pista dando inizio alle prime spietate sfide con le batterie di accesso alle finali, passando attraverso i recuperi che porteranno ai momenti clou della serata con le due finali, impietose e martellanti ma inevitabili per conoscere il primo vincitore del Florence Extreme Enduro Indoor.

Pensare a un pronostico per questa gara è difficile perché siamo all’inizio della stagione e non si è percepita la reale forza tecnica e fisica dei piloti con le nuove moto. La gara fiorentina offrirà per questo l’occasione per un confronto valutativo, speciale ma agguerrito, un concentrato fondato sì sullo spettacolo ma dove il pilota deve perseguire il solo obiettivo della vittoria. E il pubblico, con il suo incitamento, siam sicuri offrirà l’adrenalina!

Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012
Florence Extreme Enduro Indoor 2012

Infine domenica 22 gennaio andrà in scena il confronto Nazionale del Florence Extreme Enduro Indoor, aperto ai piloti Under ventuno, Over ventuno ed Elite, che si sfideranno sul percorso (in alcuni casi semplificato) dove la sera prima si è svolto il challenge internazionale. Già numerosi i partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Il programma del pomeriggio prevede il via del primo heat alle ore 12 e, a seguire, il Trofeo Sport, categoria open aperta ai possessori di tessera Sport. Per conoscere l’elenco completo dei piloti e tutti gli sviluppi dell’evento fiorentino è sufficiente entrare nel sito www.teamkst.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →