Libro The Ride: le nuove motociclette custom e i loro costruttori

La passione per le moto è inebriante e tocca le migliori corde emotive, lasciando volare con la fantasia. Il mondo delle due ruote suscita un forte interesse.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 4 ott 2014
Libro The Ride: le nuove motociclette custom e i loro costruttori

La case editrice “L’ippocampo” lancia un libro dal titolo: “The Ride – le nuove motociclette custom e i loro costruttori”. Questo volume viene pubblicato in co-branding con la casa editrice berlinese Gestalten.

L’obiettivo del lavoro è quello di mettere in vetrina l’opera di quei produttori che, partendo dalle moto delle grosse e celebri fabbriche del settore, ne cercano un’identità diversa, ricreando café race, bobber e chopper personalizzate, dove si coglie la passione di chi ci ha lavorato sopra, con il desiderio di conferire un’anima al modello finale, nel rispetto della tradizione dei marchi e dei pezzi trattati.

Leggi anche: libro “La vittoria di Marco”

Oggi la motocicletta ha ritrovato il suo spirito originale, ponendosi come un sinuoso oggetto del desiderio: un inebriante simbolo di libertà e di stile in un mondo troppo pieno di regole. In questo quadro l’opera degli artigiani che costruiscono o ricostruiscono moto dei listini recenti e vintage trova terreno fertile per dare un bacino di sbocco alla proposte.

La scelta cade spesso su alcuni degli esemplari migliori degli ultimi quarant’anni, per trasformarli in oggetti da sogno personalizzati. Il libro “The Ride” è dedicato a coloro che apprezzano il rapporto uomo-macchina, a chi preferisce il metallo alla plastica e antepone gli antichi valori dell’artigianato all’alta tecnologia.

E’ un’istantanea sull’universo variegato dei migliori protagonisti del custom: da Deus Ex Machina a artigiani come Walt Siegl, o ribelli della generazione punk-rock come El Solitario, fino ad artisti del calibro di Ian Barry e Shinya Kimura. Tutti con un’autentica passione, che si può gustare nella lettura.

Uscita 1 ottobre 2014
320 pagine, 30×27 cm
Cartomato a dorso tondo
49.90 euro
Una coedizione Gestalten/L’ippocampo

Ultime notizie