Home SBK 2014, ufficiale: il round del Sud Africa non sarà rimpiazzato

SBK 2014, ufficiale: il round del Sud Africa non sarà rimpiazzato

Un comunicato ufficiale di FIM e Dorna conferma che il round del Sud Africa, già precedentemente cancellato, non sara sostituito da altri eventi. E’ però allo studio ‘una soluzione alternativa per l’assegnazione dei punti mancanti’…

Nuovo capitolo della vicenda legata alla cancellazione del round del Sud Africa dal calendario del campionato Mondiale Superbike 2014. Dopo aver confermato a fine Luglio l’annullamento dell’evento – inizialmente programmato per il 19 ottobre sul tracciato di Phakisa Freeway – FIM e Dorna WSBK Organization hanno infatti annunciato in data odierna che quello che sarebbe dovuto essere il 13° dei 14 rounds in calendario non verrà sostituito da nessun altro evento.

Nell’ambito dello stesso comunicato, è stato inoltre precisato che un meeting della SBK Commission definirà “una soluzione alternativa per l’assegnazione dei punti mancanti” in seguito della cancellazione dell’evento del Sudafrica, che ovviamente rischia di inficiare pesantemente l’esito dei Mondiali delle classi Superbike e Supersport.

Guarda le foto del round di Portimao della WSBK 2014

SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare

Ulteriori informazioni a riguardo verranno rese note a tempo debito, ma è stato comunque puntualizzato che la cerimonia di consegna dei premi WSBK e WSS si terrà come stabilito a Doha, in Qatar, nella serata di lunedì 3 Novembre (ovvero dopo l’ultimo round dell’anno sul locale tracciato di Losail), mentre quelli della Coppa FIM Superstock 1000 e del Campionato Europeo Superstock 600, oltre a quello della European Junior Cup, verranno consegnati a Magny-Cours, in Francia, nella serata di domenica 5 Ottobre (dopo l’ultimo round ‘europeo’ della stagione).

E’ naturalmente difficile capire il genere di ‘soluzioni alternative’ a cui stanno lavorando FIM e Dorna, ma potrebbe trattarsi semplicemente di aggiungere due gare ai rounds già in programma, che lo ricordiamo sono quello di Jerez De La Frontera del 7 Settembre, quello di Magny Cours del 5 Ottobre e quello di Losail del 2 Novembre. Due di questi rounds potrebbero ospitare tre gare invece che due (con l’ultima magari al lunedì) oppure uno di questi potrebbe ospitare entrambe le gare ‘mancanti’, aggiungendo una giornata ‘supplementare’ all’evento come già accade in certe tappe del campionato nazionale British Superbike. Ad ogni modo, non ci rimane che restare in attesa di ulteriori aggiornamenti…

Guarda le foto del round di Portimao della WSBK 2014

SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare
SBK Portimao 2014 - Gallery Gare

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →