Nuova Honda Africa Twin: un rendering tanto credibile quanto azzeccato

Honda sembra seriamente intenzionata a lanciare presto una nuova versione della mitica Africa Twin, e questa interpretazione grafica ci ha già fatto venire l'acquolina in bocca.

Honda Africa Twin - Rendering

Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare del 'ritorno' della Honda Africa Twin - enduro 'leggera' della casa giapponese che riscosse un buon successo tra la fine degli anni 80 e l'inizio del nuovo millennio - ma fino ad oggi il discorso si è mantenuto su un livello piuttosto teorico. Ad oltre un decennio dalla sua uscita di produzione, il colosso nipponico infatti sembrerebbe effettivamente intenzionato a rinverdire i fasti del nome 'Africa Twin' - che nei primi anni dopo il lancio raccolse importanti vittorie anche nella Parigi-Dakar - ma poco si sa al momento su questo progetto, anche se non è difficile immaginare che erediterà diversi cromosomi della brillante CRF 450 Rally.

A portare l'argomento su un piano meno 'teorico' e più 'pratico' ci ha pensato in questi giorni questo rendering estremamente interessante realizzato da Jakusa Design, che presenta degli spunti davvero interessanti. Innanzitutto l'impatto visivo, che anche grazie alle scelte cromatiche si presenta molto somigliante alla 'prima' Africa Twin (per la gioia dei numerosi fans del modello originale): la moto si presenta infatti robusta e compatta, con evidenti elementi di modernità - che comunque non ne mettono in dubbio il prestigioso lignaggio - e un'ergonomia che suggerisce una posizione di guida eretta, con un'altezza sella non esagerata ed un manubrio molto ampio.

Approfondisci: Amarcord, la Honda Africa Twin

Per quanto riguarda il motore della futura Africa Twin, al momento rimangono diverse le supposizioni a riguardo: sul fatto che sarà un bicilindrico - anche per via del nome - pare ci siano pochi dubbi, ma resta ancora da vedere se sarà a V o parallelo ed il genere di cubatura che gli ingegneri Honda decideranno di dargli. E' chiaro che questa decisione avrà un grosso impatto su quelle che saranno le sorti del modello, ma per il momento le bocche di Honda rimangono cucite. Sembra invece confermato che Honda realizzerà due versioni del modello, una 'standard' e una 'adventure', sul modello di quanto fatto da BMW con il modello 'GS' e la sua variante più calibrata sull'off-road 'GS Adventure'.

    Guarda le foto della Honda Africa Twin 'originale'

Amarcord: Honda Africa Twin
Amarcord: Honda Africa Twin
Amarcord: Honda Africa Twin
Amarcord: Honda Africa Twin

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: