Home Ducati 1199 Panigale Cafe Fighter by Gannet Design

Ducati 1199 Panigale Cafe Fighter by Gannet Design

Ulfert Janssen di Gannet Design realizza il concept grafico di una Ducati 1199 Panigale in configurazione café-racer ma con il DNA da combattente.


Ulfert Janssen della svizzera Gannet Design presenta un interessante concept grafico che idealizza una rivisitazione della Ducati 1199 Panigale che – come l’affascinante serie Bimota BB-4S Café Fighter Concept firmata da Oberdan Bezzi – si propone come un mix tra una Cafè Racer e una Stretfighter, da cui il nome, anche in questo caso, di ‘Café Fighter‘. Tuttavia, malgrado la sua impostazione vagamente vintage, tra i punti cardine di questo progetto c’è anche il mantenimento dell’alto livello tecnologico della Panigale, che possa posizionare questa moto ai massimi livello del suo segmento.

La sezione posteriore della moto originale è stata rimossa lasciando solo la sella monoposto, mentre il maggior volume della nuova carenatura nella zona del ‘ventre’ migliora l’equilibrio visivo generale della nuova ‘creatura‘ che, per certi versi, rimanda alla mente la recente Lotus C-01. La 1199 Panigale Cafe Fighter è proposta da Gannet Design nelle colorazioni ‘bianco’ e ‘nero’, accomunate dall’abbondanza di accenti in rosso (ad evidenziare le radici ‘bolognesi‘ del modello) e dall’abbondante uso di parti in fibra di carbonio.

DUCATI 1199 PANIGALE CAFE FIGHTER BY GANNET DESIGN

Il serbatoio rimane quello originale della 1199 Panigale ma è ‘abbracciato‘ da un elemento in nudo metallo spazzolato che ha il semplice compito ‘estetico‘ di ‘riequilibrare‘ le forme della supersportiva di Borgo Panigale, in funzione del nuovo carattere che Mr. Janssen aveva in mente per lei. La nuda sezione anteriore sembra avvalersi di un faro in stile Monster, mentre immaginiamo che le luci posteriori siano integrate nella striminzita zona posteriore del codino (o, per meglio dire, della sella).

Dal momento che molta della carenatura della 1199 Panigale standard se ne è andata e che il telaietto posteriore è molto più ridotto, la 1199 Café Fighter di Gannet Design è teoricamente anche più leggera della moto da cui deriva. Ad ogni modo, l’azienda svizzera sottolinea che il kit in questione è assolutamente fattibile, per cui attendiamo con impazienza di vederlo realizzato ‘dal vivo‘ per comprenderne al meglio l’impatto.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →