Aprilia RS4 50 e 125 Replica 2014

Nuova colorazione SBK per la più piccola sportiva di Noale, con tanto di '33' di Marco Melandri sulle carene. Prezzo invariato rispetto alla versione 'base'.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:27:"Aprilia RS4 50 Replica 2014";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:5715:"

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Dopo aver preannunciato un mese fa la nuova RS4 Replica 50 (vedi la pagina succesiva di questo post), Aprilia 'chiude il cerchio' delle sue sportive dedicate ai giovanissimi con la conferma della variante 125 cc, anche questa fedelmente ispirata alla Aprilia RSV4 SBK 2014 con cui Marco Melandri e Sylvain Guintoli difendono i colori di Noale nel Mondiale Superbike.

L'elegante livrea argentata ed il classico numero '33' di 'Macho' Melandri caratterizzano la nuova variante 'Replica' della RS4, che utilizza un fanale posteriore a LED ed un guscio removibile in tinta con la carrozzeria per la conversione 'monoposto'. La 125 ostenta anche uno scarico di ispirazione 'Racing' integrato nella parte inferiore della carena, che di sicuro ne accentua il piglio aggressivo. Il telaio è realizzato sulla base dell’esperienza maturata dalla casa veneta nelle competizioni, con travi pressofuse in lega d’alluminio e nervature incrociate di rinforzo.

Guarda le foto della gallery 'Aprilia RSV4 Replica 2014'

Per quanto riguarda i propulsori, il monocilindrico 50 cc della RS4 50 Replica è un due tempi raffreddato a liquido e caratterizzato da aspirazione lamellare, lubrificazione a miscelazione separata e cambio a sei rapporti. La RS4 125 Replica è spinta invece da un monocilindrico 125 cc, 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC).

Le sospensioni consistono in una forcella rovesciata da 41 mm con foderi anodizzati neri (corsa 110 mm) e nel mono ammortizzatore è fissato direttamente al forcellone asimmetrico, mentre l'impianto frenante conta su un disco anteriore in acciaio da 300 mm (accoppiato con una pinza radiale a quattro pistoncini) e su un disco posteriore da 220 mm (morso da una pinza a pistoncino singolo). Gli accattivanti cerchi a sei razze sono da 17" e calzano pneumatici da 100/80 all’anteriore e da 130/70 al posteriore.

Guarda le foto della gallery 'Aprilia RSV4 Replica 2014'

Nel catalogo accessori per la RS4 125 Replica figura anche l’innovativo sistema di cambio rapido Aprilia Quick Shift, una soluzione tecnica derivata dalla RSV4 che consente al pilota di innestare il rapporto superiore mantenendo il gas aperto, senza utilizzare la frizione, rendendo così più semplice e veloce la cambiata. L'Aprilia RS4 Replica è in disponibile ai prezzi di 4.210 Euro per la 50 cc e 4.840 euro per la 125 Replica.

APRILIA RS4 50 REPLICA - SCHEDA TECNICA

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Tipo motore: Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 49,9 cc
Avviamento: Elettrico
Trasmissione Primaria: Ingranaggi, 69/29
Trasmissione Finale: Catena, 60/13
Frizione: Dischi multipli, in bagno d'olio
Telaio: Telaio perimetrale in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella Upside Down, Ø 41 mm, escursione ruota 110 mm
Sospensione posteriore: Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm
Freni: Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm
Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino Ø 30 mm
Cerchi: In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17"
Pneumatici: Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
Dimensioni: Lunghezza max 1953 mm
Larghezza max: 740 mm
Altezza max al cupolino: 1.138 mm
Altezza sella: 820 mm
Interasse: 1.350 mm
Capacità serbatoio: 14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri)
Omologazione: Euro 3

APRILIA RS4 125 REPLICA - SCHEDA TECNICA

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Tipo motore: Monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica, 4V raffreddato a liquido.
Distribuzione: Doppio albero a camme - DOHC (Doble Over Head Camshaft)
Alesaggio e corsa: 58 x 47 mm
Cilindrata: 124,8 cc
Rapporto Compressione: 12,5 ± 0,5:1
Accensione: Elettronica a scarica capacitiva CDI
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: A 6 rapporti,1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05)
Trasmissione Primaria: Ingranaggi, 69/29
Trasmissione Finale: Catena, 60/13
Frizione: Dischi multipli, in bagno d'olio
Telaio: Telaio perimetrale in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella Upside Down, Ø 41 mm, escursione ruota 110 mm
Sospensione posteriore: Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm
Freni: Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm
Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino Ø 30 mm
Cerchi: In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17"
Pneumatici: Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
Dimensioni: Lunghezza max 1953 mm
Larghezza: max 740 mm
Altezza max al cupolino: 1.138 mm
Altezza sella: 820 mm
Interasse: 1.350 mm
Capacità serbatoio: 14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri)
Omologazione: Euro 3

";i:2;s:3732:"

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Aprilia presenta l'edizione 2014 della sua RS4 50 Replica, la sportiva più piccola nella gamma della casa di Noale, quella chiaramente dedicata ai motociclisti più precoci. Rispetto alla versione base del modello, questa nuova 'Replica' presenta solo delle diverse soluzioni cromatiche mirate a farla assomigliare alle fulminanti Aprilia RSV4 Factory del Mondiale SBK, e da questo punto di vista bisogna ammettere che l'obiettivo è stato centrato in pieno.

Le grafiche nero/argento adottate sono infatti molto fedeli a quelle della 'millona' V4 con cui Marco Melandri e Sylvain Guintoli hanno dominato il recente round di Sepang (con il '33' del pilota ravennate riportato fedelemte sulle carene), e vedere il loro impatto su un 'cinquantino' fa sicuramente un certo effetto, che quasi induce a sovrastimarne l'effettiva cilindrata.

GALLERY APRILIA RS4 50 REPLICA 2014

Il fatto che il design originale della RS4 50 sia piuttosto aderente a quello della 'sorellona' - incluso l'ormai classico il 'triplo faro' anteriore e il codino - ha sicuramente aiutato la riuscita di questo abbinamento, che sembra già molto meglio di certe altre 'trasposizioni' del passato. Vista la differenza di cubatura e cavalli con la moto 'ispiratrice', il risultato finale appare davvero convincente. Forse anche migliore della apprezzata edizione 2012 dedicata a Max Biaggi.

Dal punto di vista tecnico-meccanico, non ci sono novità rispetto alla RS4 50 'regolare': confermati quindi il monocilindrico 50 cc 2T raffreddato a liquido, la forcella rovesciata da 41 mm, l'impianto frenante con disco da 300 mm davanti e 218 mm dietro e il cruscotto analogico/digitale. La buona notizia è che rimane invariato anche il prezzo: la 'Replica' infatti è già a listino a 4.210 € franco concessionario IVA inclusa, esattamente come la RS4 50 'base'.

Aprilia RS4 50 Replica 2014 - Scheda Tecnica

Aprilia RS4 50 Replica 2014

Motore: Aprilia monocilindrico, due tempi.
Cilindrata: 49,9 cc
Potenza max: n.d.
Coppia max: n.d.
Raffreddamento: A liquido
Sospensione anteriore: Forcella upside-down con steli Ø 41 mm.
Escursione ruota: 110 mm.
Sospensione posteriore: Forcellone asimmetrico. Ammortizzatore idraulico.
Escursione ruota: 122 mm.
Freno anteriore: Disco in acciaio inox Ø 300 mm. Pinza radiale a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica.
Freno posteriore: Disco in acciaio inox Ø 218 mm. Pinza a singolo pistoncino.
Tubo freno: in treccia metallica.
Pneumatico anteriore: Radiale tubeless - 100/80 ZR 17
Pneumatico posteriore: Radiale tubeless - 130/70 ZR 17
Altezza sella: 820 mm
Capacità serbatoio: 14,5 lt (3,3 lt riserva)
Omologazione: Omologato Euro 2

GALLERY APRILIA RS4 50 REPLICA 2014

";}}

  • shares
  • Mail