Home Mondiale Motocross 2014: Cairoli ed Herlings si riconfermano anche in Finlandia.

Mondiale Motocross 2014: Cairoli ed Herlings si riconfermano anche in Finlandia.

Non c’è storia nemmeno in Finalndia. Sul circuito di Hyvinkää, Cairoli ed Herlings ripetono lo stesso spettacolo degli scorsi week-end trionfando con due bellissime doppiette. I due Campioni in carica si avvicinano sempre più al titolo 2014.

In una giornata di intensissimo sport, specialmente nel campo delle due ruote, in Finlandia si è disputata la tredicesima gara della stagione 2014 del Campionato Mondiale MX-GP sul circuito di Hyvinkää. Anche in Finlandia, dove il motocross è molto seguito, hanno trionfato i due Campioni in carica delle due rispettive classi principali del Mondiale: Tony Cairoli e Jeffrey Herlings.

Sicuramente in piena forma e a proprio agio sul circuito del nord-Europa, Tony ha conquistato la 71esima vittoria di carriera con una bellissima doppietta portata a termine – come al solito – in solitaria. Su un terreno molto scomposto, molto morbido che si alternava con il duro, i team hanno avuto difficoltà a trovare la gomma giusta per ottenere il massimo dell’aderenza. Cairoli e il Team De Carli hanno decisamente azzeccato tutto anche questo week-end!

Leggi anche: MotoGP Germania 2014: Marc Marquez vince ancora su Pedrosa e Lorenzo, Valentino Rossi 4°, Iannone 5°

Nella prima manche conquista l’holeshot lanciandosi subito alla ricerca della leadership in solitaria. Nel frattempo Van Horebeek entra in bagarre con Frossard. Il francese è molto agguerrito ma l’avversario sulla Yamaha non sembra voler lasciare spazio. Cairoli continua a mantenere la leadership con un ritmo non esagerato. Trionferà con 7 secondi di vantaggio su Van Horebeek, a sua volta seguito da Frossard.

Avvincente anche la seconda manche, dove Cairoli continua ad entusiasmare lanciandosi verso l’ennesima spettacolare vittoria in solitaria. E infatti, il pilota siciliano trionferà con ben 22 secondi di vantaggio su Frossard che, a causa di un errore di Van Horebeek, sarà seguito sul podio da un ottimo Simpson. Chiudono la top-five, Strijbos e Dean Ferris. La classifica di giornata verrà quindi salire sul gradino più alto del podio Tony Cairoli seguito da Steven Frossard e Kevin Strijbos.

Leggi anche: MotoGP Germania 2014, Marquez in trionfo: “Ho copiato la strategia di Rossi e Pedrosa”

Tony Cairoli:

“E’ stato sicuramente il tracciato più difficile della stagione. Abbiamo lavorato tanto per trovare il set-up migliore e alla fine è andato tutto benissimo. Sono molto felice dei risultati ottenuti e sopratutto degli holeshot, quest’anno mi sono allenato molto per ottenere delle buone partenze!”

Ennesima vittoria per Herlings in MX2. Anche su un tracciato così complicato e impervio, il giovane olandese si è trovato a suo agio aggiungendo un’altra vittoria alla sua ricchissima bacheca di successi. In entrambe le manches, Herlings ha trionfato con più di un minuto di vantaggio sugli avversari. Nella prima manche, alle sue spalle, hanno tagliato il traguardo Gajser e un ritrovato Charlier.

Nella seconda manche, sul secondo e terzo gradino del podio salgono rispettivamente Ferrandis e Gajser. Saranno infine Herlings, Gajser e Tixier a festeggiare la conclusione della tredicesima tappa del Mondiale dal podio di Hyvinkää. Il prossimo appuntamento con il Mondiale MX-GP 2014 è fissato per domenica 27 luglio presso lo storico circuito di Loket, Repubblica Ceca. Rimanete con noi!

Risultati GP di Finlandia – Hyvinkää 2014

Risultati MX-GP Hyvinkää

1. Antonio Cairoli (ITA, ), 50 punti;
2 Steven Frossard (FRA, KAW), 42 p..;
3 Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 34 p..;
4 Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 33 p..;
5 Maximilian Nagl (GER, HON), 32 p..;
6 Dean Ferris (AUS, HUS), 30 p..;
7 Shaun Simpson (GBR, ), 29 p..; .
8 David Philippaerts (ITA, YAM), 24 p.;
9 Rui Goncalves (POR, YAM), 23 p..;
10. Matiss Karro (LAT, ), 21 p.

Classifica Generale MX-GP

1. Antonio Cairoli (ITA, ), 577 punti;
2 Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 515 p..;
3 Clement Desalle (BEL, SUZ), 470 p..;
4 Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 424 p..;
5 Steven Frossard (FRA, KAW), 307 p..;
6 Shaun Simpson (GBR, ), 296 p..;
7 Maximilian Nagl (GER, HON), 269 p..; .
8 David Philippaerts (ITA, YAM), 234 p.; .
9 Davide Guarneri (ITA, TM), 218 p.;
10. Gautier Paulin (FRA, KAW), 205 p.

Risultati MX2 Hyvinkää

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 50 punti;
2 Tim Gajser (SLO, HON), 40 p..;
3 Jordi Tixier (FRA, KTM), 40 p..;
4 Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 31 p..;
5 Christophe Charlier (FRA, YAM), 29 p..;
6 Romain Febvre (FRA, HUS), 28 p..;
7 Julien Lieber (BEL, SUZ), 27 p..;
8 Valentin Guillod (SUI, KTM), 26 p..; .
9 Jose Butron (ESP, KTM), 24 p.;
10. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 24 p.

Classifica Generale MX2

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 594 punti;
2 Jordi Tixier (FRA, KTM), 449 p..;
3 Romain Febvre (FRA, HUS), 416 p..;
4 Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 403 p..;
5 Tim Gajser (SLO, HON), 390 p..;
6 Arnaud Tonus (SUI, KAW), 389 p..;
7 Valentin Guillod (SUI, KTM), 314 p..;
8 Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 308 p..; .
9 Jose Butron (ESP, KTM), 289 p.;
10. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 257 p.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →