"Gli Amici di Claudio": il video e le foto del raduno

Video e gallery del Raduno "Gli Amici di Claudio" dedicato al compianto Claudio Castiglioni

Si è svolto il 18 maggio scorso presso la storica fabbrica che sorge in riva al lago di Varese il Raduno "Gli Amici di Claudio" in ricordi del compianto Claudio Castiglioni, l'uomo che ha segnato la storia industriale e sportiva della Casa varesina e di tutto il mondo delle due ruote. Tutti uniti dall'amore per il motociclismo e dal ricordo del Presidente Claudio Castiglioni, si è svolta una giornata alla quale hanno partecipato piloti e amici di Castiglioni.

A Castiglioni si deve la presenza sul mercato, il ritorno nelle concessionarie, il successo e la fama ritrovata di marchi celebrati in tutto il mondo: Aermacchi, Cagiva, Husqvarna e Ducati e naturalmente MV Agusta, riportata al centro della scena dopo la gloria assoluta del passato e troppi anni di oblio: un'epopea, quella della Casa di Cascina Costa e ora di Varese, che con la prima F4 ha scardinato gli stilemi e i riferimenti tecnologici per delineare una nuova strada.

    >>>> GUARDA LA GALLERY "GLI AMICI DI CLAUDIO 2014"

Il raduno è stata l'occasione per ammirare le più belle Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale dello stabilimento, mentre un’area coperta ha ospitato i modelli più significativi del passato agonistico e della produzione: esemplari unici, versioni speciali come le F4 Senna e F4 Tamburini, i prototipi più interessanti, le moto che hanno corso e vinto nel Motomondiale e in Superbike. Dalla Cagiva 500 di Eddie Lawson alla Rivale attualmente in vendita nelle concessionarie MV Agusta, dalle Elefant dominatrici nel deserto della Parigi-Dakar alla tre cilindri F3 800: tappe emozionanti di una storia inimitabile, nel segno di Claudio Castiglioni.

All'evento hanno partecipato due amatissimi campioni del passato legati al marchio vareasino come Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Dai campioni del passato ai piloti del presente come Claudio Corti, Vladimir Leonov en Jules Cluzel che hanno rappresentato il Team MV Agusta Reparto Corse - Yakhnich Motorsport che corre nel Mondiale SBK e Supersport. Ricordiamo inoltre che MV Agusta è recentemente tornata alla vittoria nella gara di Phillip Island nel Campionato Mondiale Supersport 2014, a 38 anni dal precedente successo, conquistato proprio da Giacomo Agostini.

Infine nella giornata del 18 maggio è stata presentata la MV Agusta Rivale Claudio Castiglioni Special Edition realizzata dalla factory milanese TecnoArt Design in collaborazione proprio con la Casa Varesina proprio per ricordare il Presidente Claudio Castiglioni.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: