Riapre il Museo Officine Benelli di Pesaro

Riapre a Pesaro il Museo Officine Benelli presso la storica sede di viale Goffredo Mameli 22. Sabato 17 l'inaugurazione.

Riapre il Museo Officine Benelli di Pesaro
G V
Gianluca
Pubblicato il 15 mag 2014


Dopo oltre un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione riapre le porte a tutti gli appassionati del mondo dei motori il Museo delle Officine Benelli di Pesaro. L’inaugurazione delle nuove sale nell’edificio ristrutturato è fissata per sabato prossimo 17 maggio, alle ore 16, nella storica sede di viale Goffredo Mameli 22.

    LEGGI ANCHE: Chi erano Renzo Pasolini e Jarno Saarinen

Oltre alle autorità cittadine, saranno presenti Paolo Prosperi, presidente del Registro Storico Benelli, Paolo Fontana il presidente del Moto Club Benelli e il presidente dell’Asi (Automotoclub storico italiano), Avvocato Roberto Loi. Con il nuovo Museo Officine Benelli, un patrimonio inestimabile torna finalmente alla città e a tutti gli appassionati delle due ruote.

    LEGGI ANCHE: 50a vittoria “storica” di Silvio Grassetti a Cesenatico

Grazie ai lavori, costati all’azienda circa 500 mila euro, sono stati restaurati oltre 1000mq del tetto, le facciate esterne e parte dei locali interni. Nel nuovo Museo Officine Benelli saranno esposte per il momento la produzione del Leoncino del periodo anteguerra, tra cui alcune inedite 175, 250 e 500 degli anni ’30 ed anche una moto Molaroni.

    LEGGI ANCHE: Quando il rombo della Benelli 250 “quattro” svegliò Pesaro

Per l’occasione sarà inaugurata anche un’esclusiva biblioteca dedicata alle due e quattro ruote ed intitolata a Paolo Albini Riccioli, storico addetto stampa Benelli e MotoBi. I lavori di ristrutturazione del Museo Benelli proseguiranno inoltre fino a fine del 2014 nell’ultima parte dell’edificio, dove sarà poi esposta l’intera produzione Benelli, MotoBi e delle altre case motociclistiche marchigiane.

    LEGGI ANCHE > Benelli nel 1939 il trionfo al TT

Ti potrebbe interessare: