Ariel Ace: nuova variante sportiva entro fine 2015
Confermata l’entrata in produzione di una nuova versione della recente Ariel Ace, originale inglesina spinta dal V4 della Honda VFR1200.
I vertici Ariel hanno confermato al britannico BikeSocial che la piccola casa casa del Somerset è al lavoro su una variante più sportiva della sua ‘Ace‘ (vedi la seconda parte di questo post) che sarà pronta per entrare in produzione entro fine anno. Una prima versione della moto, con forcella Ohlins e una coda modificata, è stata esposta lo scorso fine settimana a Londra per l’MCN London Motorcycle Show, raccogliendo apparentemente un buon responso dai visitatori.
Come tutte le varianti della Ace, che condividono anche lo stesso telaio ‘ispirato‘ dalla Atom, anche questa nuova ‘sportiva’ sarà spinta dal V4 1200 cc della Honda VFR. Tom Siebert, General Manager di Ariel (la stessa dell’auto super-leggera Atom), ha spiegato:
“Stiamo lavorando sull’assetto finale della moto, modificando le sospensioni in modo da sistemare tutto fino a che non ne saremo completamente soddisfatti. Sta venendo su molto bene ed è molto diversa da guidare rispetto alla prima Ace che abbiamo costruito.”
Ariel Ace: svelata la moto ‘sorella’ della Atom, sarà costruita su misura
Dopo mesi di annunci, anticipazioni e foto-spia (vedi le pagine successive di questo post) la britannica Ariel – nota per l’auto sportiva super-leggera Atom – ha finalmente presentato la sua prima motocicletta, una roadster con pochi fronzoli chiamata semplicemente ‘Ace’. La nuova moto, che sarà prodotta in diverse varianti personalizzate, può essere idealmente considerata come l’erede ideale della produzione della ‘vecchia‘ Ariel Motorcycles, produttore britannico che ha cessato le attività circa mezzo secolo fa, ma va comunque precisato che la ‘nuova‘ Ariel, pur essendo basata nel Somerset inglese come l’antenata, non ha gradi di ‘discendenza diretta’ dal vecchio marchio. Come la famigerata Atom, anche la ‘Ace’ sarà prodotte nello stabilimento/Quartier Generale di Crewkerne, ma la ‘tiratura’ non potrà superare le 150 unità all’anno.
Passando alla moto in sé, il propulsore è il V4 da 1.237 cc della Honda VFR1200 – accreditato di 173 CV a 10.000 giri/min e di una coppia massima di 131 Nm a 8.750 giri/min) – abbinato a un cambio automatico o semi-automatico a doppia frizione con trasmissione finale a cardano. Il telaio a traliccio è realizzato ‘in-house‘ da Ariel stessa e non può che riportare alla mente quello ‘esposto’ della Atom.
ARIEL ATOM 2014 – GALLERIA FOTOGRAFICA
Già al momento dell’ordine, sarà possibile configurare la ‘Ace’ in molteplici forme e modi a seconda dei desideri del cliente, con Ariel che si preoccuperà anche di costruire ogni moto secondo le caratteristiche ‘fisiche’ del futuro proprietario in modo da rendere ciascuna di esse un ‘pezzo unico‘. Tra le possibili opzioni per la customizzazione della Ariel Ace sono incluse diverse soluzioni per le sospensioni (sia anteriori che posteriori); selle basse e alte con opzione-passeggero; serbatoio, manubrio e ruote di diverse dimensioni; un’ampia scelta di scarichi; diverse opzioni per la carenatura oltre ad un vasto assortimento di colorazioni, finiture e materiali.
ARIEL ATOM 2014 – GALLERIA FOTOGRAFICA
Considerando i volumi di produzione relativamente bassi ed il carattere artigianale del progetto, siamo rimasti piuttosto sorpresi nell’apprendere che il prezzo base sarà di £ 20.000 (poco meno di 25.000 € al cambio attuale), cui bisognerà aggiungere qualcos’altro a seconda del genere di customizzazioni richieste. Certo non si tratta di ‘bruscolini’, ma per una moto così ‘cool’ e prodotta per di più in Inghilterra, ci saremmo aspettati sicuramente qualcosa di più. La Ariel Ace sarà presentata ufficialmente questo fine settimana al Goodwood Festival of Speed, quindi ci aspettimao di ricevere ulteriori immagini e dettagli quanto prima.
LEGGI ANCHE: GOODWOOD FESTIVAL OF SPEED 2014, TUTTE LE NOVITA’
ARIEL MOTO – FOTO SPIA DELLA PRIMA ROADSTER
Ariel Motor: la prima moto sarà svelata al Festival di Goodwood
La britannica Ariel Motor ha annunciato ufficialmente che il suo primo modello di moto verrà rivelato al pubblico alla fine di questo mese, al prestigioso Goodwood Festival of Speed (26-29 giugno). Le stesse fonti ufficiali Ariel Motor hanno confermato che la nuova moto – il cui nome non è stato comunque reso noto – sarà spinta dall’affidabile propulsore della Honda VFR1200, ovvero un V4 da 1237 cc raffreddato a liquido ed in grado di erogare 170 CV a 10.000 giri/min e un non trascurabile picco di coppia di 129 Nm a 8.750 giri/min.
Del ‘pacchetto‘ tecnico prelevato dall’Ala Dorata dovrebbe quindi far parte anche la discussa Dual Clutch Transmission (DCT) di Honda, cambio sequenziale a doppia frizione che offre tre modalità di funzionamento: due automatiche (Drive e Sport) e una manuale che offre anche una modalità manuale di cambiata tramite paddles al manubrio. Non è stata diffusa nessuna altra informazione dettagliata sulla nuova moto Ariel, quindi non è dato sapere – ad esempio – se il telaio sarà realizzato ‘internamente’ oppure se sarà utilizzata la piattaforma della stessa VFR1200.
Il numero uno dell’azienda Simon Saunders ha precisato che ogni singola moto sarà costruita in base alle preferenze personali dei singoli clienti, un po’ come succede per la loro produzione ‘a quattro ruote‘ (ricordiamo ad esempio la recente Ariel Atom affidata alla polizia britannica delle contee di Avon e Somerset). Si tratterà quindi di una gamma di motociclette altamente personalizzabili, anche se Saunders ha precisato che la moto che Ariel porterà a Goodwood sarà una cruiser con posizione di guida eretta, dalle alte prestazioni ma senza velleità ‘sportive’ (basti osservare la recente foto-spia del modello per farsi un’idea dell’impostagione ‘generale’ del modello.
Ad ogni modo, mancano circa tre settimane al momento in cui Ariel svelerà la sua nuova creatura al Goodwood Festival of Speed, quindi tutti gli eventuali interrogativi troveranno una risposta piuttosto presto.
Ariel: prototipo di una nuova roadster avvistato in Inghilterra
Qualche anno fa avevamo parlato della ‘rinascita’ della Ariel, nome riportato in auge dall’imprenditore inglese Simon Saunders che negli anni 90 ha fondato la sua Ariel Motor Company Ltd., oggi nota principalmente per l’auto sportiva ultra-leggera Atom. La ‘nuova’ Ariel in realtà non ha nulla a che vedere con la ‘vecchia’ Ariel Motorcycles, costruttore di motociclette britannico attivo fino agli anni 70, ma quando nel 2011 fu annunciato l’arrivo di una motocicletta ad opera della nuova Ariel, l’associazione non poteva che essere naturale ed inevitabile.
Da allora, le notizie riguardo a questo progetto sono state piuttosto rade, ma il sempre puntuale MCN ha pubblicato in questi giorni quella che forse è la prima ‘foto-spia’ di quello che potrebbe essere il primo modello della casa: una roadster che – da quello che si riesce a vedere dall’immagine – sembra aver preso un qualche spunto dallo stile dell’americana Confederate. Impostazione generale a parte, questa similitudine appare ancora più evidente all’anteriore grazie ad una sospensione che appare simile a quella per così dire ‘a piastre’ della Confederate Wraith.
L’immagine spia in questione è stata scattata da un lettore di MCN nel Somerset, contea dell’Inghilterra del sud-occidentale dove hanno sede la fabbrica ed il Quartier Generale di Ariel Motor Company Ltd., quindi questo ci lascia pochi dubbi sull’effettiva identità del modello. A suo tempo, Ariel aveva dichiarato che il propulsore per la sua prima due ruote sarebbe potuto essere un Vtec della Honda – con MCN che lo identifica nel V4 della Honda VFR1200F – ma per saperne di più non possiamo che rimanere in attesa di ulteriori dettagli.