Video: automobilista svolta senza guardare e centra motociclista

Spesso ci si chiede come sia possibile che certi automobilisti non vedano i motociclisti in strada, ma questo video ce ne mostra uno particolarmente miope.

Nei discorsi tra motociclisti, lo 'strano caso' dell'automobilista addormentato al volante che si mette a svoltare a destra e a manca senza 'mettere la freccia' è sicuramente uno degli argomenti più comuni, tanto che quasi tutti hanno una storia da raccontare in merito al proprio incontro ravvicinato - e solitamente indigesto - con un rappresentante di questa particolare ma purtroppo affatto rara specie. Le conseguenze di tale incontro possono essere diverse, dal semplice spavento alla vera tragedia, e non c'è dubbio che la disattenzione al volante di certi automobilisti sia tra le principali cause dei sinistri che avvengono sulle strade di tutte il mondo.

Il video di oggi, proveniente dalla Gran Bretagna, ci offre un lampante esempio di questa problematica: un motociclista che procede a passo tranquillo in un centro abitato, a cavallo della sua GSX-R e nella propria corsia (a sinistra, essendo nel Regno Unito), si vede infatti tagliare improvvisamente la strada da una Peugeot proveniente dalla direzione opposta, che effettua la sua svolta senza mettere la freccia e - soprattutto - senza avvedersi minimamente della Suzuki in arrivo. In pratica, come se il motociclista non esistesse.

Nonostante il disperato tentativo di frenata del rider in questione, l'impatto con l'auto è inevitabile, e lo sfortunato motociclista si ritrova scaraventato dall'altra parte dell'utilitaria francese. La particolarità di questo video è che l'impatto è ripreso da due videocamere, una GO-Pro piazzata sul casco del protagonista e l'altra sulla moto di un suo socio che gli era giusto dietro, dandoci così la possibilità di vedere e valutare l'episodio da due diverse prospettive. Mezzi meccanici a parte, l'autore del video ha confermato che nessuno si è fatto male seriamente. E meno male che il motociclista procedeva a velocità moderata, perchè in caso contrario la ragazzina sul sedile del passeggero forse non se la sarebbe cavata solo con un grosso spavento...

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: