Home I programmi di Lungastrada by Donato Nicoletti

I programmi di Lungastrada by Donato Nicoletti

Sono tanti i motociclisti che sognano di girare il mondo con la propria moto. Pochi però quelli che davvero riescono a permettersi di riuscire a diventare dei grandi viaggiatori intercontinentali. Tra questi c’è senza dubbio Donato Nicoletti, che dopo aver girato mezzo mondo con la sua moto ha deciso di condividere queste esperienze con tutti i motociclisti, preparandoli a itinerari più o meno avventurosi.


Gli impegni quotidiani e il lavoro spesso mal si conciliano con la voglia di evasione in moto. Ma per fare un viaggio non bisogna per forza di cose stare via molti mesi, come ha fatto Donato durante il suo viaggio in solitaria Lone Ride Around durato 14 mesi in cui ha percorso 60.000 km nell’emisfero orientale del pianeta, passando per Cina, Pakistan, Cambogia, Malesia, Indonesia , Mongolia e Russia. Di lui, e dei suoi viaggi affrontati non con una enduro granturistica, ma con una Harley-Davidson Dyna Super Glide, abbiamo già parlato su motoblog.

Oggi Donato ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza organizzando incontri e viaggi a medio raggio aperti a tutti i motociclisti. Sul suo sito lungastrada.it e sulla pagina facebook sono pubblicate le sue iniziative. La prima in ordine di tempo è Lungastrada Tour Experience, che nasce con l’intento di dare la possibilità a tutti di vivere l’esperienza del viaggio in motocicletta in Asia senza l’assillo della parte organizzativa, logistica e burocratica.

L’incontro avverrà sabato 15 marzo alle ore 15 presso la sede di O.D.P. (Officina del Popolo) di via Pestalozzi 10/35 a Milano, dove Donato racconterà di persona le sue esperienze rispondendo alle domande di chi ha intenzione di organizzare un viaggio avventuroso. In particolare Donato presenterà una serie di itinerari per viaggi di gruppo con moto a noleggio in India, Nepal, Thailandia e Buthan. La descrizione dell’evento, oltre che sul sito, è anche su facebook.

Diverso, ma animato dallo stesso spirito, il programma del Travellers Camp, che si terrà nel week end dal 31 maggio al 2 giugno 2014 presso il Camping Lou Dahu in località Marmora, Val Maira (CN). L’idea, invero tanto semplice quanto accattivante, prende forma nel 2013, mentre Donato partecipa come ospite al German Summer Meeting di Horizons Unlimited, il portale di riferimento per i motociclisti, ma non solo, dediti alla scoperta del mondo su due ruote. Grazie alla capillarità della sua presenza in tutti i continenti, Horizons Unlimited organizza ovunque meeting tra viaggiatori motociclisti.

La naturale evoluzione di questa sua esperienza si incarna ora nel progetto Lungastrada Travellers Camp, un’esperienza di aggregazione che possa diventare, grazie alla partecipazione collettiva, un punto di riferimento per chi è abituato a solcare le strade del mondo su due ruote. Lungastrada Travellers Camp vuole essere un’occasione di incontro tra i mototuristi, di qualsiasi marchio e con ogni tipo di esperienza alle spalle, dai viaggi nel deserto a quelli transcontinentali ma anche a chi ha semplicemente affrontato dei week end avventurosi a pochi passi da casa.

Il programma dettagliato è consultabile sulla pagina dedicata del sito ufficiale e anche in questo caso su facebook, ma vi diamo qualche anticipazione: nella serata di sabato Donato Nicoletti racconterà il suo Lone Ride Around e dopo cena sarà la volta di Andrea Livio che racconterà il suo Stelvio 2 Stelvio: Il giro del mondo in solitaria a cavallo di una Moto Guzzi.

Nella giornata di domenica è previsto un tour della Valle Maira, con visita al borgo di Elva e al museo dei Caviè. Alle 16 verrà presentato il LungastradaTour Experience e a seguire una serie di altri incontri con numerosi viaggiatori. Tutta la giornata sarà infatti incentrata sulle esperienze di viaggio. La giornata di lunedì sarà dedicata ai saluti e a brevi escursioni per gli interessati che potranno approfittare della giornata di festa del 2 giugno.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →