MV Agusta F4 RR: dati, foto e scheda tecnica del nuovo missile italiano
MV Agusta ha presentato la F4 RR, una nuova evoluzione della celebre supersportiva, con motore e ciclistica completamente inediti, e un valore di potenza massima impressionante di 201CV
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Il teaser video rilasciato gli scorsi giorni ci ha fatto venire l’acquolina in bocca, e ora siamo pronti a soddisfare le vostre (e nostre) curiosità con una scheda tecnica dettagliata sulla nuova Mv Agusta F4 RR, una nuova bomba ipersportiva di Schiranna alla ricerca della massima performance. La sigla RR, nel motociclismo moderno, ha più significato di mille termini tecnici: con queste due letterine magiche identifichiamo qualcosa di race-spec, un prodotto in bilico fra l’omologazione stradale e l’utilizzo esclusivo in pista.
La F4 RR è stata rivista sotto tutti gli aspetti, partendo dal motore, passando per l’affinamento della ciclistica, fino ad arrivare alla rinfrescata estetica delle nuove colorazioni. Nel dettaglio, i tecnici si sono concentrati sul motore Corsa Corta, che è stato ulteriormente alesato, dotato di nuova testa, valvole in titanio maggiorate, pistoni alleggeriti in “lega aeronautica RR”, una nuova primaria e un nuovo impianto di scarico 4-2-1-4.
Questo ha consentito il raggiungimento dello stratosferico valore di 201CV a 13.400 g/min. Un record che la rende la moto supersportiva più potente mai entrata sul nostro listino. Per assecondare al meglio il lavoro della esuberante cavalleria, è stato sviluppato un nuovo cambio ravvicinato, un nuovo sistema di alimentazione con cornetti d’aspirazione ad altezza variabile e una ciclistica ad hoc, firmata Ohlins, con una nuova upside down anteriore da 43mm pluriregolabile, un mono TTX 36 dietro, e l’immancabile ammortizzatore di sterzo. Per finire, abbiamo nuovi cerchi in alluminio forgiato.
Ma concentriamoci sul motore, la vera chicca: il nuovo Corsa Corta è davvero nuovo, e condivide con la versione standard solamente la disposizione dei cilindri e i carter. Tutto il resto è stato riprogettato, a partire dalle dimensioni interne al cilindro, con il pistone che cresce da 76 a 79 mm, mentre la corsa
scende da 55 mm a 50,9 mm. In questo modo si è potuto raggiungere un regime di ben 13.700 giri al limitatore abbassando però la velocità lineare del pistone (da 24,7 m/s a 22,9 m/s) e migliorando quindi anche l’affidabilità.
L’alimentazione adotta condotti completamente riprogettati, assecondati da un nuovo sistema di cornetti a geometria variabile TSS che lavorano assieme a 4 corpi farfallati da 49mm), e il set di valvole in titanio, che passano da 30 a 31,8 mm di diametro per l’aspirazione e da 25 a 26 per lo scarico). Sotto il codino, le canne d’organo suonano una nuova composizione grazie ad un impianto di scarico nuovo con una conformazione 4-2-1-4 e collettori di maggior diametro.
Per aumentare al massimo l’esperienza racing della RR, si ha un nuovo cambio estraibile, con frizione antisaltellamento a comando meccanico. L’elettronica si differenzia leggermente da quella utilizzata sulla F4 standard, e segue nuove logiche di funzionamento, mantenendo le due mappature facilmente gestibili dal blocchetto sul semimanubrio sinistro.
La ciclistica è sotto il segno del brand svedese Ohlins, con una forcella NIX a steli rovesciati da 43mm, con trattamento al TIN. Il diametro dello stelo scende leggermente rispetto alle massicce marzocchi a cui ci aveva abituato MV, ma questo per favorire l’agilità e contenere maggiormente i pesi. I piedini sono ricavati dal pieno e lavorati allo stato dell’arte, dotati di attacco radiale per le pinze Brembo monoblocco di ultima generazione, che lavorano assieme ad una nuova pompa radiale.
Al posteriore troviamo l’ormai classico Ohlins Racing TTX 36, il miglior monoammortizzatore presente sul mercato per moto stradali. Inoltre la MV Agusta F4 RR offre anche la possibilità di regolazione dell’altezza del pivot del forcellone per mezzo di “biscottini” su misura. I cerchi sono inediti nella costruzione, in alluminio forgiato, che consentono un risparmio di peso pari a 1 kg rispetto a quelli fusi F4. Questo garantisce miglior agilità in tutte le condizioni di guida.
Una lunga serie di special parts e di abbigliamento ufficiale MV Agusta dedicato, è disponibile sul sito www.mvagusta.it. Questa bestia da oltre 200 puledri la potete acquistare al prezzo di 22.900€ a partire da fine maggio, nelle due nuove colorazioni rosso/bianco pastello e bianco opaco perlescente.
MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
Cilindrata totale 998 cm3
Rapporto di compressione 13.4 : 1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero) Vers. piena potenza: 147,7 kW (201 CV) a 13400 giri/min – Lim. 13700 giri/min / Vers. potenza limitata: 73 kW (100 CV) a 9200 giri/min – Lim. 10800 giri/min
Coppia massima giri/min Versione piena potenza: 114 Nm (11,4 kgm) a 9200 g i r i / m i n / Versione potenza limitata: 89 Nm (9,0 kgm) a 5800 g i r i / m i n
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione – iniezione Magneti Marelli IAW 7BM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva;
Iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata ; Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico con pompa radiale BREMBO
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria 48/82
Rapporti cambio (Versione piena potenza)
Prima: Velocità* 14/37 134,1 km/h a 13700 giri/min
Seconda: Velocità* 16/33 171,8 km/h a 13700 giri/min
Terza: Velocità* 18/31 205,8 km/h a 13700 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 236,3 km/h a 13700 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 268,9 km/h a 13700 giri/min
Sesta: Velocità* 21/25 297,6 km/h a 13700 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/m i n
Batteria 12 V – 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 750 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 115 mm
Avancorsa 100,4 mm
Peso a secco 192 Kg
Capacità serbatoio carburante 17 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza: 297,6 km/h / Versione potenza limitata: 249,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato in TIG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio – Perno con altezza regolabile
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo ForcellaÖ H L I N S oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore ÖHLINS TTX regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio – Pompa radiale BREMBO
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici
CONTENUTI
Ammortizzatore di sterzo ÖHLINS regolabile
Pedane pilota Regolabili in altezza
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