Home Husqvarna Focus On: il motore del nuovo progetto Husqvarna 900

Husqvarna Focus On: il motore del nuovo progetto Husqvarna 900

Il nuovo motore progettato per i futuri modelli stradali Husqvarna da 900cc, nato dalla collaborazione tra Husqvarna e BMW.


Come abbiamo ribadito qualche giorno fa, Husqvarna sta per iniziare un nuovo importante capitolo della sua storia, dedicandosi alla progettazione e allo sviluppo di una moto stradale caratterizzata da un moderno concetto di guida basato sul divertimento, sulla potenza e sulla versatilità.

Come ben sapete, le motorizzazioni prodotte fin ora dalla casa italo – svedese sono state sempre di una cilindrata “contenuta”. Per portare avanti il progetto stradale, gli ingegneri Husqvarna hanno dovuto dedicarsi anche alla scelta del motore, fondamentale per un progetto ambizioso come questo. Alla fine, la migliore soluzione è sembrata essere il bicilindrico parallelo da 800 cc montato sulla BMW F800R, che verrà modificato in base agli obiettivi del nuovo progetto.

All’affidabile e moderno propulsore BMW, è stato conferito un carattere maggiormente sportivo tipico di casa Husqvarna, apportando al motore un upgrade, che consiste nell’incremento della cilindrata a 900 cc e nella rivisitazione di molti altri componenti interni, modificati per migliorare e rendere più performante la curva di potenza e di coppia. Gli scarichi e la scatola filtro sono stati ridisegnati per migliorare le prestazioni e la funzionalità anche in termini di diminuzione di peso e distribuzione delle masse a favore di un incremento del divertimento di guida e della maneggevolezza.

Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc

Le modifiche apportate al motore sono state sviluppate grazie al rapporto tra i tecnici Husqvarna e quelli dal reparto esperienze di BMW, che hanno contribuito a dare al propulsore quella spinta in più grazie alle conoscenze degli ingegneri che furono impegnati nella ricerca e sviluppo dei motori F1 BMW. Il risultato è un motore lineare e progressivo nell’utilizzo ai bassi regimi, ma che è capace di diventare esplosivo e potente quando viene richiesto.

Il nuovo motore da 900cc è il primo propulsore “big” della casa svedese, caratterizzato dalla sportività e dalla dinamicità della casa svedese e dall’affidabilità del marchio BMW. Il primo passo (il più importante) è stato fatto, adesso non rimane che aspettare di veder spuntare gli altri frutti della produttiva collaborazione tra Husqvarna e BMW.

Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc
Husqvarna Engine 900cc

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →