Test KTM 990 Supermoto R: Cultura Racing
Se KTM pone il marchio Racing su una sua moto, allora state certi che fa sul serio: quella R rappresenta l’anima della nuova 990 Supermoto, una belva capace di farti emozionare e che allo stesso tempo non ti permette di asciugare le lacrime perché hai le mani incollate al manubrio per la paura di volare via. I colleghi di motosblog.fr hanno provato il nuovo modello della Casa Arancione e hanno avuto modo si assaporare ciò che l’esperienza KTM è riuscita a racchiudere in questa nuova moto.
Il telaio tubolare a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno si distingue per la sua resina epossidica arancione, mentre forcellone, pedane e le maniglie pieghevoli per il passeggero sono in tinta nera. Le sospensioni WP, le valvole e i pistoni sono del catalogo Powerparts. I cerchi forgiati Marchesini (più leggeri rispetto al modello precedente), fanno da cornice alle pinze freno anteriori Brembo monoblocco azionate da una pompa radiale. Il tutto è completato da alcuni accessori in carbonio, che danno un tocco ancora più racing alla Supermoto.
Nel complesso è una moto degna di questo nome. Solo il design del cruscotto sembra un po’ vecchio, con un tachimetro troppo piccolo per le dimensioni del manubrio. Vi sono numerose funzioni e la componente elettronica è ben fornita, anche se manca il Traction Control che la rivale Aprilia offre sulla Dorsoduro. L’altezza della sella richiede una statura un po’ più alta della media per salire a bordo e muoversi con questa bestia in città. Il peso a secco è stato ridotto di 2 kg, mentre a pieno carico risulterà ancora più basso a causa della riduzione del serbatoio, più piccolo di circa 4 litri.
Come va
All’inizio il motore LC8 da 999cm3 non si lascia comandare. La moto è infatti caratterizzata da un’apparente mancanza di flessibilità sotto i 3000 giri, che la rende più scorbutica rispetto ad una Dorsoduro 1200. Per sentire la spinta bisogna superare i 3500 giri/min… e poi toglie il fiato! Il V2 sfodera tutta la sua anima racing e mette in difficoltà il pilota che tenta di afferrare la leva della frizione con le dita. Anche se si continua a salire di marcia il risultato non cambia: cavalli all’ennesima potenza! Purtroppo la scalata è un po’ difficile da controllare, a causa dell’erogazione un po’ scorbutica.
La moto non poteva che essere provata per le strade del sud-est della Francia, un vero toccasana per collo, spalle, braccia e glutei. Tuttavia non si impiega troppo tempo a trovare la giusta posizione di guida che permette di conoscere tutte le qualità della SMR. La bestia arancione si nutre di strade tortuose, ripide e accidentate.
Le sospensioni annullano magicamente le imperfezioni della strada e si distinguono per la loro morbidezza estrema nell’impostazione standard. Questa caratteristica è segno di sospensioni di alta qualità. Quando si trasporta un passeggero è preferibile usufruire dei comandi disponibili per contenere il vantaggio idraulico. Sono piccole modifiche molto facili da eseguire (senza strumenti nella parte superiore della forcella) e la sensibilità delle sospensioni WP aiutano a trovare presto il giusto assetto. Sui tracciati più veloci è preferibile una maggiore attenzione nella regolazione dell’assetto. Il telaio asseconda il pilota in curva e aiuta a trovare subito la traiettoria ideale.
Attenzione al pedale del freno! All’inizio richiede molta confidenza poiché blocca molto facilmente la ruota posteriore. La nuova KTM brilla davvero per il giusto equilibrio tra potenza e maneggevolezza. L’abbinamento tra telaio e motore rendono la moto adatta anche a spostamenti più lunghi rispetto ad un giro per i colli la domenica mattina. Se si guarda al giusto rapporto tra sospensioni e ergonomia della gestione, la Supermoto R risulta superiore in queste condizioni rispetto ad una Dorsoduro 1200. Tuttavia, quest’ultima è molto più versatile, con una portata molto più ampia.
La Supermoto R è senza dubbio una delle moto di produzione più esigenti. In città non è il massimo e il comfort in sella è da vera racing. Contrariamente alla diretta rivale di Noale, non troviamo alcun ausilio meccanico o elettronico per renderla più accessibile alla vita quotidiana. La SMR è efficace solo nella zona per la quale è stato progettato e regna sovrana: la pista!
Piace e non piace
Piace
– Sospensioni al di sopra della media
– Qualità dei componenti
– Motore potente
– Agilità sconcertante
– Frenata da moto racing
– Finiture
Non piace
– Limitazioni nella guida
– Gestione del gas
– Sella dura
– Autonomia
Condizioni del test
Mite e soleggiato, temperature comprese tra 15 ° C e 24 ° C.
927,7 km percorsi (50 superstrade%, 20% nazionali, 30 contee%).
Partenza: 250,3 km sull’orologio
Pneumatici: Michelin Pilot Power 2CT
Nota: durante il ciclo urbano, la ventola si spegne quasi mai.
Scheda Tecnica
Motore
Architettura: Open V-twin a 75 ° 4T
Distribuzione: 4 valvole/cil. a 4 ACT
Raffreddamento: Liquido
Carter: secco (serbatoio olio separato con 2 pompe)
Cilindrata: 999 cm3
Alesaggio / Corsa: 101 x 62,4 millimetri
Rapporto di compressione: 11,5: 1
Alimentazione: gestione integrata dal Keihin EFI-SME (corpo 48 mm)
Mappature variabili: No
Scarico: acciaio inossidabile 2 da 2 con catalizzatore
Potenza massima : 106 CV a 8.400 giri / min (115 cv a 9000 giri / min)
Coppia massima: 9,5 kgm (9,7 daNm) a 7000 giri / min
Regime di rotazione massima: 9500 giri / min
Frizione: idraulica con dischi multipli a bagno d’olio
Traction Control: No
Trasmissione primaria: cambio a 6 marce integrato
Trasmissione secondaria: catena (17/41)
Ciclistica
Telaio: a traliccio tubolare in acciaio al cromo molibdeno e resina epossidica
Forcella rovesciata WP da 48 mm con tre impostazioni
Posteriore: forcellone singolo (clearance: 180 mm) con tripla taratura dell’ammortizzatore WP
Freni anteriori: pinze radiali Brembo a 4 pistoncini, diametro 305 mm dischi flottanti
Freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini pinza flottante, diametro 240 millimetri a disco fisso
Tubi freno: in treccia (metallo) tipo di aeromobile
Frenata combinata: No
ABS: No
Pneumatico anteriore (cerchio in alluminio forgiato 3,5 x 17): 120/70 ZR 17 – Michelin Pilot Power 2CT
Pneumatico posteriore (in alluminio forgiato cerchio 5,5 x 17): 180/55 ZR 17 – Michelin Pilot Power 2CT
Dimensioni, massa e capacità
Lunghezza: 2150 mm
Larghezza (manubrio): n / a
Altezza: n / a
Altezza sella (senza carico): 875 mm
Interasse (regolabile): 1510 mm (+ / – 15 mm)
Altezza dal suolo (telaio): 109 millimetri
Angolo di sterzo (sinistro / destro): n / a
Altezza da terra (sella): 195 mm
Peso a secco: 189 kg
Peso (pieno carico): n / a
Capacità serbatoio carburante (riserva): 15 litri (3,7 litri in dotazione)
Consumi, manutenzione e dettagli
Consumo medio (test): tra 7 e 8,5 l/100, da 140 a 180 km prima della riserva.
Colore (Form R): bianco / ambra telaio nero (singolo)
Optional: n / a
Il nostro prezzo: 13.170 Euro
Garanzia: 2 anni, pezzi e manodopera
Manutenzione: 1000, 7500, 15 000 km (con filtri).
Gioco valvole: 15 000 km
Olio consigliato: (100% sintetico) Motorex 10W50