Home Kevin Schwantz alla 8 Ore di Suzuka anche nel 2014

Kevin Schwantz alla 8 Ore di Suzuka anche nel 2014

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, quando fini sul podio, il campione americano parteciperà alla più prestigiosa gara di durata del Giappone anche nel 2014.


Dopo aver conquistato il terzo posto nell’edizione dello anno scorso all’età di 49 anni, l’americano Kevin Schwantz – Campione del Mondo della 500 nel 1993 con Suzuki – tornerà quest’anno alla prestigiosa 8 Ore di Suzuka con lo speciale ‘Yoshimura Suzuki Legends Team’.

Questa scuderia, creata per celebrare i 60 anni di attività sportiva del preparatore Yoshimura, vedrà la leggenda americana fare coppia con un altro pilota non esattamente ‘di primo pelo’, il 54enne giapponese Satoshi Tsujimoto, che con la casa di Hamamatsu ha vinto i titoli della All Japan Formula-1 nel 1985 e nel 1986. Schwantz e Tsujimoto hanno tra l’altro già partecipato insieme alla 8 Ore di Suzuka in passato, nell’edizione dell’ormai lontano 1986, quando conquistarono il terzo gradino del podio.

Nel 2013 Schwantz era stato convinto a lasciare il suo status di ex-pilota dall’amico Yukio Kagayama (che in carriera ha corso in MotoGP, WSBK e BSB), che lo convinse a partecipare alla corsa con il suo team ed insieme ad un altro ‘nome pesante’ del motociclismo sportivo, quello di Noriyuki Haga. Il team Kagayama all’inizio sembrava quasi una trovata pubblicitaria, ma alla fine riuscì addirittura a salire sul podio a dietro al MuSASHi RT HARC-PRO Honda (Takahashi, Haslam, van der Mark) e Yoshimura Suzuki Racing Team (Tsuda, Aoki, Brookes).

Nel corso della sua carriera, Schwantz ha anche avuto la fortuna di incontrare il fondatore di Yoshimura, il mitico Hideo ‘Pops‘ Yoshimura – pilota e preparatore giapponese scomparso a metà anni 90 – che ha voluto ricordare nel suo commento all’annuncio:

“Competere alla 8 Ore di Suzuka 2013 con il Team Kagayama mi ha ricordato cosa vuol dire correre con una grande squadra, e adesso sono davvero impaziente di festeggiare il 60° anniversario della Yoshimura nelle corse gareggiando con una Pops Yoshimura Suzuki nella 8 Ore di Suzuka 2014.”

“Pops è stato un uomo molto influente nella mia carriera: l’ho incontrato la prima volta a metà della stagione 1985, quando correvo con Yoshimura. Correre per Pops mi ha insegnato molto, aiutandomi a diventare il pilota che sono diventato. Era un vero motivatore, otteneva sempre il meglio da tutti quelli che lavoravano con lui.”

“Nel 1994, nel garage Suzuki, ho regalato a Pops il mio trofeo per la vittoria al Gran Premio di Suzuka, che era stata la quarta vittoria in Giappone della mia carriera. La foto-ricordo di quel momento è tuttora una delle mie preferiti di tutti i tempi. Prima di morire, mi disse che ero stato l’unico suo pilota ad aver vinto un Campionato del Mondo della 500 cc – quella che oggi è conosciuta come Moto GP – e quelle sue parole sono valide ancora oggi.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →