Home WSBK: arriva Donington Park. Chi vincerà il prossimo weekend?

WSBK: arriva Donington Park. Chi vincerà il prossimo weekend?

La MotoGP ha esordito in maniera egregia sul tracciato di Losail, e siamo ormai entrati nel vivo delle competizioni internazionali. Quasi ogni weekend saremo davanti allo schermo o sugli spalti di una tribuna per goderci lo spettacolo delle due ruote in pista. Il prossimo weekend tocca di nuovo alla Superbike, con la seconda gara stagionale


La MotoGP ha esordito in maniera egregia sul tracciato di Losail, e siamo ormai entrati nel vivo delle competizioni internazionali. Quasi ogni weekend saremo davanti allo schermo o sugli spalti di una tribuna per goderci lo spettacolo delle due ruote in pista. Il prossimo weekend tocca di nuovo alla Superbike, con la seconda gara stagionale a Donington Park.

Il 2010 è stato un anno sabbatico per il circuito inglese, in attesa di modifiche strutturali che lo rendessero più sicuro. Così nel 2011 troviamo un tracciato rinnovato, non stravolto ma migliorato nella sicurezza. Un miglioramento che va in contrasto con la scelta di posizionare la gara a marzo, quando la piovosa Inghilterra – oltre che bagnatissima – è ancora fredda. Di queste situazioni sono ormai esperti in MotoGP, dove si corre a Phillip Island si manifesta ogni anno una situazione simile.

Polemiche a parte, il ritorno al parco è sempre graditissimo. Il primo anno in cui si disputò una gara Superbike fu il 1988, quando Marco Lucchinelli e Davide Tardozzi si spartirono le manche. Da li in poi fu un’escalation di spettacolo tanto da far diventare Donington un classico del mondiale, sia per seguito di pubblico che di soddisfazione e affezione da parte dei team e delle case.

Nel 2009, ultimo anno in cui abbiamo visto una derivata di serie alla curva Redgate, ci fu il dominio di Ben Spies, al suo esordio su questa pista ma subito a suo agio. Da prendere in considerazione, però, è il secondo tempo più veloce di Biaggi, che nel 2009 esordiva con la RSV4, subito veloce in qualifica ma sfortunato in gara2, dove rimediò una caduta e una microfrattura al piede

Il 2011 si mostra come incognita. Carlos Checa è non classificabile per le due cadute che lo hanno visto protagonista nell’ultima edizione, Biaggi fa paura ma fin quando non entreranno in pista, sarà difficile scoprire chi ha più chances, considerando che siamo in terra inglese e i piloti d’oltremanica sono agguerriti e in ceca di vittoria nel rinnovato GP d’Europa. Proprio per questo, vi lasciamo sbizzarrire nel sondaggio. Chi vincerà a Donington Park?

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →