Home MV Agusta F3 800 Ago 2014: in arrivo a Maggio a 23.990 € [FOTO]

MV Agusta F3 800 Ago 2014: in arrivo a Maggio a 23.990 € [FOTO]

La casa di Varese presenta la versione speciale della F3 800 dedicata al pilota che ha portò il suo nome sul tetto del mondo: poche le novità, grande il fascino (e il prezzo..)


L’avevamo vista per la prima volta alla vigilia dell’EICMA 2013, in occasione dell’evento organizzato da MV Agusta per lanciare la nuova Turismo Veloce 800. A presentarla, oltre agli stati maggiori di Schiranna al gran completo – Giovanni Castiglioni in primis – c’era anche lui, l’uomo da cui questa moto ha preso nome ed ispirazione: stiamo parlando naturalmente della splendida MV Agusta F3 800 Ago 2014 e del suo mentore, il leggendario Giacomo Agostini.

La casa varesina ha annunciato oggi che i 300 modelli previsti per questa speciale variante della sua grintosa tricilidrica sportiva saranno disponibili a partire dall’ormai prossimo mese di Maggio, e con un prezzo che sicuramente fa ulteriormente salire il suo tasso di esclusività: ben 23.990 €! Come specificato in occasione della sua presentazione autunnale (vedi la pagina 2 di questo post), la F3 800 AGO non presenta novità sconvolgenti rispetto alla versione per così dire ‘standard’ del modello, che però viene offerta ad un prezzo ben più abbordabile di 14.710 € nella versione F3 800 EAS e 15.310 € con ABS.

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

Il punto è che la MV Agusta F3 800 AGO è una moto creata per essere perfettamente all’altezza di cotanto nome, e per questo si è proceduto ad un’opera di affinamento della qualità della componentistica avvicinandosi quanto più possibile alla perfezione, con l’inclusione di poggiapiedi e altri particolari specifici in lega di alluminio ricavati dal pieno. I parafanghi ‘racing’ anteriore e posteriore sono in fibra di carbonio, mentre gli splendidi cerchi forgiati sono 2 chilogrammi più leggeri rispetto alla versione di serie.

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

La piastra di sterzo inoltre sarà ornata da una targhetta in argento con numerazione progressiva, e ciascun esemplare sarà autografato personalmente sul serbatoio dal mitologico 15 volte Campione del Mondo. Ciascun esemplare sarà consegnato insieme ad uno speciale attestato siglato dallo stesso Giacomo Agostini, a tutela dell’originalità della moto.

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

Come tutta la recente produzione firmata MV Agusta, anche la F3 800 AGO beneficerà della gestione elettronica integrale garantita dal sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated
Control System) che nel caso di questa moto, oltre a numerosi altri parametri, permetterà addirittura di scegliere anche il rapporto tra angolo di rotazione del gas e apertura del corpo farfallato, un’opzione tipica delle moto da corsa. L’ABS, leggero e compatto, evita bloccaggi indesiderati e pericolosi coordinandosi con l’impianto frenante con due dischi anteriori da 320 mm di diametro (accoppiati a pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini con attacco radiale) e un disco posteriore da 220 mm.

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

MV Agusta F3 800 Ago 2014 – Scheda Tecnica

MV Agusta F3 800 Ago 2014 - Foto Ufficiali

MOTORE
Tipo: Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale: 798 cm3
Rapporto di compressione: 13,3:1
Avviamento: Elettrico
Alesaggio per corsa: 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** : 108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min
Coppia massima giri/min: 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min
Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento.
Sistema Cambio elettronico: MV EAS (Electronically Assisted Shift) Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 19/36
Rapporti cambio:
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione: 17/41

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto: 12 V
Alternatore: 350 W a 5000 giri/min
Batteria: 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse: 1380 mm
Lunghezza totale: 2060 mm
Larghezza max.: 725 mm
Altezza sella: 805 mm
Altezza min.: da terra 125 mm
Avancorsa: 99 mm
Peso a secco: 171 kg
Capacità serbatoio carburant:e 16,5 litri

PRESTAZIONI
Velocità max.* 269,0 km/h

TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella: Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla.
Ø Steli: 43 mm
Corsa sull’asse gambe: 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio.
Corsa ruota: 123 mm

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

FRENI
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS: Bosch 9 Plus Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Forgiati in lega di alluminio 3,50” x 17”
Posteriore: Materiale / dimensioni Forgiati in lega di alluminio 6,00” x 17”

PNEUMATICI
Anteriore: 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore: 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)

CARROZZERIA
Materiali Termoplastici/Fibra di carbonio

GALLERY MV AGUSTA F3 800 AGO 2014

MV Agusta F3 800 Ago 2014: dati e foto ufficiali

MV Agusta F3 800 Ago

L’indiscussa vedette allo stand MV Agusta del Salone EICMA di Milano è senza dubbio la nuova Turismo Veloce 800, prima escursione del glorioso marchio italiano nel settore delle ‘tourer’, mentre uno dei modelli più fotografati è la bellissima Rivale 800 (clicca qui per il nostro test), che dopo essere stata incoranata regina dell’EICMA 2012 è da poco arrivata nelle concessionarie, suscitando comunque il grande interesse da parte di appassionati ed ‘addetti ai lavori’.

Ad ogni modo, non è certo passata inosservata un’altra moto che, a suo modo, può essere comunque considerata una novità: stiamo parlando della MV Agusta F3 800 Ago, edizione speciale e limitata della tricilindrica sportiva ‘Made in Schiranna’ dedicata al leggendario Giacomo Agostini, il campione che negli 60 e 70 fece incetta di titoli nel Motomondiale in sella alle moto della casa lombarda (6 nella classe 350, 7 nella 500, a cui poi ‘Ago’ aggiunse un altro paio di titoli conquistati con Yamaha). Il forte legame tra MV e Agostini ha quindi trovato la sua ennesima celebrazione in questa nuova moto-tributo, che lo stesso ‘Mino’ si è premurato di autografare il giorno della presentazione a Milano.

La MV Agusta F3 800 Ago in realtà presenta poche novità di rilievo rispetto al modello di derivazione: parafanghi in carbonio, cerchi forgiati, grafiche tricolore dedicate con svariati riferimenti ‘ad-hoc’ alla carriera del Campionissimo lombardo ed inserti color oro, tonalità scelta anche per la verniciatura di cerchi e telaio.

Tutto questo ed altri piccoli interventi di ‘alleggerimento’ sono stati sufficienti alla F3 ‘Ago’ per far fermare la lancetta della bilancia sui 171 kg, ossia 2 hg in meno rispetto alla versione ‘standard’ della F3 800. Nessuna modifica invece per quanto riguarda motore e ciclistica, anche se il fascino di questa moto risiede principalmente nella storia che essa intende celebrare. La F3 Ago è attualmente in esposizione all’EICMA 2013 presso lo stand MV Agusta nel Padiglione 2.

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →