Kawasaki ZX-10R 2011: ecco la versione stradale

Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale

Della nuova Kawasaki destinata al mondiale Superbike del prossimo anno conosciamo anche i minimi particolari ormai, ma ancora non ci eravamo fatti un'idea di come sarebbero potuti essere l'estetica della moto destinata alla strada. In pista, fondamentalmente, le moto sono tutte più belle, ma quando si inseriscono fari, specchi, targa e sellino passeggero, spesso l'opinione cambia.

La ZX-10R viene svelata in tutta la sua verde cattiveria da Cycle World, e non possiamo che confermare le sensazioni avute con la versione racing. Il taglio dei fari anteriorori è cattivo e prende la larghezza totale del cupolino. La presa d'aria centrale è sede della luce di posizione e gli specchi sono finalmente guardabili (e con indicatori integrati).

Lo stile della fiancata, con la grossa feritoia, è il medesimo della SBK, ma il codino cambia e diventa leggermente più tozzo con l'unghia monoposto. Il faro posteriore ha linee molto squadrate e il portatarga non è il solito accrocchio inguardabile che propone la concorrenza. Lo scarico corre basso e nero sulla destra, mentre la strumentazione digitale fa il paio con una piastra di sterzo dotata di ammortizzatore, davvero belle entrambe.

Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale

Ciclisticamente troviamo un massiccio forcellone asimmetrico di chiara ispirazione racing, e il telaio (come mostra la foto comparativa) risulta più basso nella linea abbracciando il monoblocco. L'anteriore presenta l'ormai classico schema upside-down con pinze radiali, che qui vediamo accoppiate a dischi wave di grandi dimensioni.

La nostra sensazione? davvero ben riuscita. La prima impressione, quando saltò fuori la verdona da pista, fu di un miscuglio fra S1000RR e CBR1000RR, ma la definitiva caratterizzazione estetica, seppure non la più originale del mondo, trova una certa personalità e un senso stilistico che molte concorrenti non hanno saputo trasmettere.

Le foto ovviamente sono il corredo di un articolo che abbiamo sbirciato, e che parla di 200CV, ABS, elettronica a profusione e uno stile di guida totalmente reinventato con pedane più avanzate, sella più bassa e semimanubri meno inclinati. Vi mostriamo le foto della rivista, in attesa delle ufficiali in HD e dei dettagli tecnici.

Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale
Kawasaki ZX-10R 2011 Stradale

via | Motosblog.fr

  • shares
  • Mail
54 commenti Aggiorna
Ordina: