Schuberth SR1, casco supersport sviluppato da Michael Schumacher

schuberth sr1

Ricordate il prototipo del casco indossato da Michael Schumacher durante la sua breve e sfortunata parenetesi da motociclista? Ebbene Schuberth, proprio grazie all'esperienza e al supporto del 7 volte Campione di F1, presenterà all'Intermot in programma dal prossimo 6 ottobre in quel di Colonia, il nuovo SR1. Le prime immagini in anteprima rivelano quel che sarà il futuro casco rivolto a sportivi ambiziosi e piloti professionisti.

Schuberth, avvalendosi dei consigli e delle indicazioni di Schumi, è riuscita a realizzare il più avanzato e sicuro casco di F1. Basti pensare che Felipe Massa ne indossava uno quando è stato colpito dalla molla della sospensione di Barrichello, che in quel momento lo precedeva, durante il Gran Premio d'Ungheria. Nonostante l'alta velocità, la visiera e la calotta hanno resistito all'impatto salvando il pilota da morte certa. Schuberth ha così raccolto i dati dell'incidente e li ha utilizzati per rendere i suoi caschi ancor più sicuri.

Le foto in anteprima si riferiscono principalmente al meccanismo di bloccaggio della visiera e alle numerose prese d'aria che ne disegnano il carattere. Possiamo già escludere le enormi feritoie nella mentoniera presenti invece sul casco utilizzato da Schumi due anni orsono. Del prototipo originale sembrano invece esser stata mantenuta l'imbottitura interna che si intravede e la particolarità delle forme, che seguono le linee della testa più quanto facciano già gli altri caschi attualmente in commercio.

schuberth sr1
schuberth sr1
schuberth sr1
schuberth sr1

Gli sforzi profusi dalla Schuberth per la realizzazione dell' SR1 sono stai il peso ridotto, i minimi ingombri, la ventilazione e la riduzione della rumorosità esterna. Il tutto però senza perdere mai di vista la stabilità aerodinamica e, ovviamente, la sicurezza dei piloti. Non ci resta che attenderne la sua presentazione il prossimo 6 ottobre a Colonia.

schuberth sr1
schuberth sr1

via | Schubert Blog

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: