Honda CBR300R 2014 pronta al lancio in Cina

Il colosso giapponese annuncia il debutto di una piccola sportiva per domani al CIMAMotor Show di Chongqing, in Cina. Introdotto come 'modello globale', potrebbe arrivare anche in Europa..

Honda CBR300R 2014

Honda ha annunciato che in occasione del China International Motorcycle Trade Exhibition (CIMAMotor, 17-20 Ottobre) lancerà la nuova piccola sportiva CBR300R, descritta come 'modello globale' che andrà a sostituirsi alla CBR250R su diversi mercati internazionali. Al momento i dettagli e le specifiche tecniche della moto non sono ancora disponibili, ma il colosso giapponese ha assicurato che lo saranno a breve.

Indiscrezioni sull'arrivo del modello circolavano da tempo, con Honda desiderosa di allinearsi per cilindrata alla recente Ninja 300 (clicca qui per il nostro confronto), moto che sembra stia riscuotendo un buon successo su vari mercati. La CBR da 300 cc arriva tra l'altro pochi mesi dopo la CBR400R, versione realizzata ad hoc per le caratteristiche del mercato e della legislazione giapponese e spinta da un bicilindrico da 46 CV.

Honda CBR300R 2014
Honda CBR300R 2014

Come detto, le informazioni rilasciate al momento dalla casa dell'Ala Dorata sono pochissime, ed in pratica tutto quello di cui disponiamo al momento sono le prime due immagini ufficiali del modello, dalle quali possiamo notare il diverso disegno delle carene e altre differenze 'estetiche' rispetto alla 250: quella più evidente è l'arrivo del doppio faro anteriore (come i modelli più grandi della famiglia CBR), oltre a uno scarico simile a quello della 500 cc. Aguzzando gli occhi si vede anche la dicitura ABS sul parafango anteriore, il che ci rassicura anche su questo aspetto.

Ad ogni modo, ci rimane ancora il dubbio fondamentale del motore: sarà un 'mono' come la 250 che andrà a rimpiazzare? Oppure sarà un bicilindrico come la 400 giapponese? Per saperlo con sicurezza dovremo pazientare ancora un po'. Anche se non c'è ancora nulla di ufficiale in merito all'eventuale sbarco della Honda CBR300R 2014 in Europa, a questo punto non saremmo sorpresi di trovarcela davanti tra una ventina di giorni all'EICMA 2013.

  • shares
  • Mail