Home MotoGP: Dani Pedrosa domina ad Indy

MotoGP: Dani Pedrosa domina ad Indy

Dani Pedrosa ha conquistato la 3a vittoria stagionale sulla storica pista di Indianapolis. Pedrosa ha dettato legge precedendo l’amercano Ben Spies e il leader del mondiale Jorge Lorenzo. Andrea Dovizioso, secondo nei primi giri, ha lottato per il podio per gran parte della gara per poi chiudere quinto. Risultato che consente al “Dovi” di riprendersi


Dani Pedrosa ha conquistato la 3a vittoria stagionale sulla storica pista di Indianapolis. Pedrosa ha dettato legge precedendo l’amercano Ben Spies e il leader del mondiale Jorge Lorenzo. Andrea Dovizioso, secondo nei primi giri, ha lottato per il podio per gran parte della gara per poi chiudere quinto. Risultato che consente al “Dovi” di riprendersi la terza posizione in campionato. Con la vittoria di ieri Pedrosa consolida la seconda posizione in campionato con 183 punti, 68 dal connazionale Jorge Lorenzo in testa al campionato.

Partito dalla quinta posizione in griglia, Dani Pedrosa era quarto alla prima curva, ma si è portato presto in seconda posizione superando prima Nicky Hayden e, due giri dopo, il compagno di squadra Andrea Dovizioso. All’ottavo giro Pedrosa ha superato il texano Ben Spies. Pedrosa ha mantenuto la testa della gara fino al 28esimo giro, imponendo un ritmo elevatissimo e gestendo al meglio il distacco.

Scattato dalla quarta posizione, Andrea Dovizioso è stato autore di una buona partenza. Si è portato prima secondo e poi terzo dietro al compagno di squadra. Dovizioso ha resistito alla pressione di Lorenzo per 8 giri ed ha continuato a mantenere il passo con il pilota spagnolo fino al 12esimo giro, quando è stato superato. A 8 giri dalla fine Dovizioso non è stato in grado di respingere gli attacchi di Valentino, chiudendo quinto.

“Sono molto contento di questa vittoria conquista in una gara particolarmente dura per il caldo. – ha dichiarato Pedrosa – Non ho fatto una partenza perfetta, ma sono stato abbastanza veloce e questo mi ha permesso di restare con i primi. Avevo un buon passo e anche se Spies girava forte, sono stato in grado di riprenderlo. Sono molto soddisfatto di come ha lavorato la moto oggi perché era veloce sul rettilineo ed andava bene anche in curva. Una volta in testa, è stata dura mantenere la concentrazione e a fine gara ero molto stanco. E’ una grande soddisfazione. Lo scorso anno sono caduto, oggi mi sono ripreso la rivincita. Ci sono state molte cadute. Era facile commettere un errore, bastava uscire di traiettoria per ritrovarsi a terra, soprattutto verso fine gara quando le gomme sono calate. Con questa vittoria, ho superato la barriera di due vittorie a stagioni e anche questo & egrave; un traguardo importante. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e spero di mantenere questa forma anche il prossimo fine settimana a Misano. Desidero ringraziare il team e le persone intorno a me”.

Queste invece le parole di Andrea Dovizioso: “Sono deluso, mi aspettavo un risultato migliore. Le condizioni erano veramente estreme, con la temperatura dell’asfalto superiore ai 50 gradi. Ho fatto una buona partenza e per due terzi della gara sono stato in grado di lottare per il podio. Poi ho iniziato a perdere troppo in determinati punti per cui è sfumata questa possibilità. Ero più lento di ieri, Dani invece era molto veloce e fortissimo a metà curva. anche il suo stile di guida ha fatto la differenza. Credo che dovrò rivedere la mia posizione e anche il mio stile di guida. Adesso guardo a Misano, la mia gara di casa, dove arrivo terzo in campionato”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →