Home MotoGP: Limita i danni Lorenzo, terzo ad Indy. “Solo” quarto Rossi

MotoGP: Limita i danni Lorenzo, terzo ad Indy. “Solo” quarto Rossi

Jorge Lorenzo ha ottenuto una buona terza posizione ad Indianapolis dietro l’imbattibile Dani Pedrosa ed al futuro compagno di squadra Ben Spies, al suo miglior risultato nella stagione di debutto in MotoGP. Valentino Rossi ha chiuso la gara “solo” in quarta posizione. Lorenzo ha perso tre posizioni in partenza, concludendo il primo giro al quinto


Jorge Lorenzo ha ottenuto una buona terza posizione ad Indianapolis dietro l’imbattibile Dani Pedrosa ed al futuro compagno di squadra Ben Spies, al suo miglior risultato nella stagione di debutto in MotoGP. Valentino Rossi ha chiuso la gara “solo” in quarta posizione.

Lorenzo ha perso tre posizioni in partenza, concludendo il primo giro al quinto posto, con Valentino Rossi subito dietro. Al terzo dei 28 giri previsti il leader del campionato ha superato il pilota di casa, Nicky Hayden, mettendosi a caccia di Andrea Dovizioso, arrivandone a tiro alla tornata numero otto. L’italiano non ha reso la vita facile a Lorenzo, rendendo necessari al pilota di Maiorca diversi giri prima di riuscire nella manovra di sorpasso, che è stata realizzata in frenata entrando nella curva uno al giro 12.

A quel punto Spies era già troppo lontano perché Lorenzo potesse puntare al secondo posto, quindi si è accontentato della terza piazza e dei 16 punti che andranno ad aggiungersi alla sua classifica, già importante. Nel frattempo, Rossi era passato dalla settima alla quinta posizione, e sembrava a suo agio con la moto più di quanto non avesse fatto nell’intero weekend, durante il quale aveva faticato per trovare grip e ritmo. Al quarto giro Rossi ha superato Nicky Hayden, portandosi in quinta posizione, a pochi decimi dalla battaglia in corso tra Lorenzo e Dovizioso.

Una volta che Lorenzo è riuscito nell’intento di superare Dovizioso, anche il Campione del Mondo in carica ha iniziato a farsi sotto al connazionale, e quando mancavano otto giri al termine ne ha avuto ragione, assestandosi al quarto posto. A quel punto, però, la forma fisica ancora lontana dalla migliore, ed il gran caldo nel quale si è gareggiato oggi gli hanno impedito di continuare a spingere, finendo così sei secondi alle spalle del compagno.

Lorenzo conduce la classifica generale con 68 punti di vantaggio su Pedrosa. Rossi è ancora quinto, ma si è avvicinato a cinque punti da Stoner, quarto. Il paddock ha ora un paio di giorni di riposo, prima di ricompattarsi a Misano, in Italia, per la prova numero 12 del Campionato Mondiale.

“E stata una buona gara per noi dopo ciò che è successo in questo fine settimana. – ha dichiarato Valentino RossiQuarto va abbastanza bene, tenendo conto delle circostanze ma la cosa importante è che il mio ritmo in gara era veloce e mi sono sentito molto più a mio agio sulla moto. Ho fatto dei giri veloci e non ero molto lontano dalle altre Yamaha, ma purtroppo ho pagato la mancanza di forma fisica, con questo caldo, e alla fine ho dovuto smettere di spingere perché non avevo più forza dentro di me. Sono contento, però, perché siamo tornati a una buona messa a punto e ho guidato bene. Inoltre, se si considera che ho avuto tre piccoli incidenti nel weekend, quarto non è così male. Ora guardiamo avanti a Misano, la mia gara di casa!”

Queste invece le dichiarazioni del leader della classifica iridata: “Non dovrei essere deluso da un terzo posto, ma allo stesso tempo non sono felice per la mia gara di oggi. Non ho guidato al meglio di quanto avrei potuto e non sono partito bene. Le condizioni erano incredibilmente dure e io semplicemente non avevo la forza fisica per spingere al massimo o fare gli stessi tempi che ho fatto nelle prove; è stato come correre in Malesia! La pista era scivolosa e così è stato molto difficile usare le gomme come avrei voluto. Credo, onestamente, di essere stato abbastanza fortunato ad essere finito terzo. La cosa buona è che abbiamo preso buoni punti, ma ora devo concentrarmi sul recupero prima di Misano, perché non abbiamo molto tempo”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →