Home KTM pronta a lanciare le RC 125, 200 e 390 all’EICMA 2013?

KTM pronta a lanciare le RC 125, 200 e 390 all’EICMA 2013?

Il costruttore austriaco sarebbe in procinto di presentare nuove versioni ‘carenate’ delle Duke 125 e 200 insieme alla già annunciata RC390. Probabile il debutto a Milano ad inizio Novembre.


Il sito britannico VisorDown ha anticipato oggi che il costruttore austriaco KTM si appresterebbe a lanciare all’EICMA 2013 non solo la RC390 – già annunciata a Luglio in occasione della presentazione del modello ‘da competizione’ (nella foto) per la ADAC Junior Cup – ma anche la RC125 e la RC200, che come la 390 sarebbero rielaborazioni in chiave ‘sportiva’ della famiglia di prodotti Duke.

La ‘conferma’ di VisorDown – che non specifica nel dettaglio le sue fonti – non giunge esattamente come una sorpresa assoluta (anche noi ne avevamo parlato già lo scorso Aprile su ‘imbeccata’ di CycleNews) e ribadirebbe le intenzioni ‘strategiche’ di KTM esposte recentemente dal CEO Stefan Pierer.

In una recente intervista, Pierer aveva annunciato l’adozione del modello produttivo delle ‘piattaforme’ di tipo automobilistico – con più modelli sviluppati sul medesimo gruppo/motore telaio – e visto che le monocilindriche 125, 200 e 390 Duke sono praticamente identiche (cilindro a parte, of course), il passo dalla RC390 a nuove versioni carenate delle due ‘sorelline minori’ non deve essere stato molto lungo e faticoso. Probabile inoltre che KTM voglia subito capitalizzare il successo in pista del proprio prototipo Moto3, di gran lunga la moto più competitiva della categoria negli ultimi 2 anni.

Le nuove RC di KTM avrebbero quindi una propria carenatura – molto probabilmente identica nelle forme ma diversa nelle grafiche tra i tre modelli – e un diverso serbatoio, ma motore, telaio, freni, forcellone e sospensioni dovrebbero essere praticamente identici a quelli delle Dukes. Non da escludere un arretramento delle pedane, che assicurerebbe una posizione di guida più sportiva.

Peso e potenza non dovrebbero quindi discostarsi molto da quello dei modelli di derivazione: 127 kg e 15 CV per la 125, 129.5 kg e 26 CV per la 200, 139 kg e 44 CV per la 390. Prevedibilmente, come nel caso delle Dukes, anche le RC saranno costruite in India negli stabilimenti del partner Bajaj, attualmente azionista al 47% di KTM stessa. Sempre secondo le non meglio identificate fonti di VisorDown, KTM si prepara ad eseguire la stessa operazione con i tre modelli anche in chiave Supermotard, ma questo progetto non vedrebbe la luce almeno fino al 2015.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →