Brno: raduno da record per ricordare il Sic

Il raduno si svolgerà in contemporanea con il GP di Sepang, dove due anni fa perse la vita il campione romagnolo.

Brno: raduno da record per ricordare il Sic

Il 23 ottobre 2011 è una data che tutti gli appassionati di motociclismo purtroppo ricordano: quel giorno Marco Simoncelli morì durante il GP di Sepang e a breve, il 13 ottobre, il circuito malese ospiterà il 15° round della MotoGP, durante il quale si svolgeranno le celebrazioni per ricordare il campione scomparso.

Il Sic è stato uno dei piloti più amati e in tutto il mondo si stanno organizzando manifestazioni e raduni per celebrare il triste anniversario: uno dei più interessanti sarà proprio il 13 ottobre a Brno, circuito sul quale Marco ottenne una splendida vittoria in 250 nel 2009 e un bel podio nella sua ultima stagione. Migliaia di motociclisti, l'anno scorso erano 1346 ma quest'anno se ne aspettano molti di più, invaderanno pacificamente il tracciato per compiere un simbolico giro d'onore collettivo in memoria del Sic. Lo scorso anno il raduno entrò nel Guinness come il giro di pista con più partecipanti della storia e ovviamente quest'anno gli organizzatori vogliono battere il record.

L'iscrizione è aperta a tutti e gratuita, è sufficiente presentarsi all'Automotodrom Brno (località Kyvalka) il 13 ottobre a mezzogiorno e scendere in pista tutti insieme. All'evento non mancheranno i più importanti piloti cechi, tra cui Karel Hanika (2013 Red Bull MotoGP Rookies Cup Champion), Kamil Holan (vincitore nel 2012 del Manx GP Newcomers 600), Pepa “Hornet” Siler (stunt rider) e Ondrej Jezek (Superstock 1000 FIM Cup). Il più atteso è ovviamente Karel Abraham, che Simoncelli lo conosceva bene, ma che a causa dell'infortunio che lo sta tenendo lontano dalle corse, forse non potrà scendere in pista:

"Probabilmente non potrò correre ma voglio esserci e vedere la folla che gira per il circuito. L'anno scorso è stato indimenticabile e spero che possa essere anche meglio quest'anno."


  • shares
  • Mail