Home MotoGP al Sachsenring: le dichiarazioni dei protagonisti

MotoGP al Sachsenring: le dichiarazioni dei protagonisti

La vittoria sul circuito del Sachsenring, seppure conquistata dallo spagnolo “sbagliato”, non ha visto una grande battaglia per la posizione più alta del podio, spostando lo spettacolo vero alla lotta per il terzo e quarto posto. Casey Stoner e Valentino Rossi, con tutte le complicazioni che si sono portati in Germania, hanno dato il meglio


La vittoria sul circuito del Sachsenring, seppure conquistata dallo spagnolo “sbagliato”, non ha visto una grande battaglia per la posizione più alta del podio, spostando lo spettacolo vero alla lotta per il terzo e quarto posto. Casey Stoner e Valentino Rossi, con tutte le complicazioni che si sono portati in Germania, hanno dato il meglio con una battaglia fisica, vera, come da qualche tempo non si vedeva nella massima serie. Cominciamo quindi da loro due, nel nostro consueto spazio del lunedì dedicato alle dichiarazioni dei piloti:

Valentino Rossi: “Non mi aspettavo questo risultato! Ho pensato che sarebbe stato possibile fare un quarto o un quinto posto, ma ho anche pensato che sarebbe stato molto difficile. Alla fine ho centrato il quarto, dopo una grande battaglia con Casey e sono stato vicino al podio, quindi questo risultato è fantastico dopo aver saltato quattro gare.

Ho bisogno di alcuni chilometri in più per recuperare davvero la confidenza e sentirmi completamente a posto con la moto, ma penso di aver fatto un ottimo lavoro e questo è stato un ritorno molto buono, meglio di quanto potessi desiderare. Ho sentito un po’ di dolore alla spalla, ma più alla gamba nei cambi di direzione, ma alla fine la battaglia con Casey è stata così divertente che ho finito per non pensarci! Purtroppo, però, è stato lui ad avere la meglio su di me all’ultima curva! Grazie a tutto il mio team per avermi aiutato a tornare ad essere competitivo, cercheremo di fare ancora meglio a Laguna!”

Casey Stoner: “Nella prima parte di gara non avevo un grande feeling, sicuramente meno aderenza rispetto alle prove. Ho fatto il possibile per rimanere con i primi ma un decimo dopo l’altro stavo perdendo il contatto. Per questo motivo per la seconda parte di gara abbiamo deciso di montare una gomma che avevo usato ieri in qualifica. E’ stata una buona scelta perché ho trovato subito un “grip” migliore e ho potuto spingere di più. Sfortunatamente sono rimasto dietro a Dovi in partenza e quando l’ho superato i primi due ormai erano lontani.

Nella prima gara il passo di Valentino era leggermente migliore del nostro e così è stato anche nella seconda. Ha recuperato velocemente e quando mi ha superato onestamente non credevo di riuscire a seguirlo. Ce l’ho messa tutta per stargli incollato e abbiamo fatto una bella battaglia, bei sorpassi. Ho fatto la mia mossa in fondo al discesone dove lui ha cercato di chiudere la linea per non lasciarmi spazio ma ormai ero dentro. Ci siamo toccati lievemente ma è stato un bel duello pulito da parte di entrambi e sono felice di aver fatto il podio. Qui speravamo di essere un po’ più vicini ai primi ma va bene così”.

Dani Pedrosa: “Sono felicissimo, è bello tornare alla vittoria. Non è stato facile perchè quando la gara viene fermata e poi riparte, spesso no non hai lo stesso feeling nella seconda partenza. Poi con il nervosismo in più del secondo start è difficile tenere il ritmo di prima, ma posso dire che è andata benissimo. Nella prima parte avevo un buon ritmo, poi hanno stoppato la gara e ci siamo tutti guardati a chiederci perchè. La seconda parte è stata anche migliore, abbiamo solo fatto una piccola modifica al mono per avere più trazione e siamo ripartiti bene, sono stato dietro Lorenzo che andava forte, e al secondo tentativo l’ho passato. E’ una bella sensazione poi prendere margine e vincere, questa è anche migliore del Mugello perchè c’è stata anche un po’ di battaglia. Prima della gara non eravamo sicuri al 100% per il meteo ma è andato a schiarirsi ed è finito perfettamente. Poi ho indossato la maglia della Spagna sul podio… è stato difficile reperirla perchè non c’erano negozi attorno e volevo celebrare una vittoria così. Ringrazio il team perchè hanno lavorato benissimo tutto il weekend, la moto era perfetta da venerdì e sono queste le cose importanti per essere costantemente in testa”

Jorge Lorenzo: “E’ sempre difficile quando una gara è divisa in questo modo e credo di non essere andato altrettanto bene nella seconda parte della corsa come mi sentivo che avrei potuto fare nella prima. Dani è stato molto, molto forte ed io ero al limite cercando di rimanere in testa. Quando mi ha superato ho cercato brevemente di rimanere con lui, ma era molto più veloce di me oggi e avrei dovuto prendere un sacco di rischi per rimanere con lui; la cosa più saggia da fare è stata finire secondo e prendere 20 punti per il campionato. Sono felice perché questa pista non mi è mai piaciuta molto e ora vi ho fatto due secondi posti per due anni di fila. Ora andiamo a Laguna e sono molto entusiasta di correre lì di nuovo.”

Andrea Dovizioso: “Ho dato tutto me stesso oggi ma non posso essere soddisfatto del quinto posto, specialmente dopo essermi qualificato quarto. Semplicemente non riuscivo ad essere veloce abbastanza per stare con i quattro lì davanti, dovevo guidare molto aggressivo e impiccato per stargli dietro. Quando si corre così si consumano le gomme prima, si sprecano energie e sapevo che non era la cosa giusta da fare. Questo weekend non abbiamo trovato il giusto setting elettronico e non eravamo a posto già dal primo giro. Perdevo tanto nella curva 7, nella 12 e in rettilineo perchè non sfruttavamo la moto con quel setting. Ora pensiamo a Laguna Seca la prossima settimana, per essere di nuovo davanti e competitivi. Complimenti a Dani, ha portato a casa una splendida vittoria per il team.”

Marco Simoncelli: “E´ stata la gara della MotoGp in cui mi sono divertito di più dall´inizio di questa mia prima stagione nella classe regina. Naturalmente il sesto posto è importante ma la cosa che mi ha dato più gusto è stata la incredibile battaglia che è durata tutta la gara. Mi sono divertiti tantissimo negli ultimi giri, la battaglia in pista che ho fatto con Dovizioso ed Hayden è stata bella, sembrava una gara di minimoto. Ci passavamo due tre volte al giro e mi sono divertito talmente tanto che non mi dispiace nemmeno aver perso alla fine il quinto posto. All´ultima curva ho provato a passare Dovizioso, ho rischiato perchè ho frenato un pò troppo forte e sono andato lungo. Comunque sono veramente contento e devo anche onestamente dire che forse con la seconda partenza sono stato un pò avvantaggiato perchè sono ripartito con una gomma nuova che avevamo risparmiato nelle prove e quindi nei primi giri ero più performante rispetto agli altri. Sono molto felice e ringrazio tutti la Honda, la San Carlo il Team Gresini i ragazzi della squadra ed il mio tecnico Aligi.”

Nicky Hayden: “Settimo, sulla carta, non sembra granché ma dopo il quindicesimo posto in qualifica di ieri non è male. A pochi giri dalla fine ero quinto ma ho quasi perso l’anteriore all’entrata della “Waterfall”, dove mi hanno passato Dovizioso e Simoncelli e dopo non sono riuscito a recuperare. Anche all’ultimo giro il cambio ha saltato una marcia e ho rischiato la caduta, quindi in generale sono soddisfatto di aver portato a casa dei punti. Ovviamente quinto sarebbe stato molto meglio ma sono orgoglioso del team perché ieri è stata probabilmente la peggior giornata della stagione e i ragazzi hanno lavorato duramente per cambiare quasi tutto il set-up, dalla forcella, al pivot all’ammortizzatore. Nel warm-up sono andato bene, ho fatto il quinto tempo e mi sentivo a posto quindi abbiamo usato lo stesso assetto in gara. Ho fatto una bella rimonta ed ero sesto quando hanno esposto la bandiera rossa dandomi la possibilità di azzerare il gap con i primi. Purtroppo per un paio di giri dopo la seconda partenza non avuto lo stesso feeling, sono andato lungo in diversi punti ed è stato difficile tenere il ritmo. Poi ho iniziato un duello intenso con Dovi e Simoncelli, ho strisciate delle loro gomme su entrambi i lati della tuta, ma è una cosa che ti aspetti in MotoGP quando sei in battaglia. E’ stato comunque un bel duello e alla fine il risultato è promettente in vista della mia gara di casa a Laguna tra sette giorni”.

Ben Spies: “L’ottavo posto non rispecchia quello che è successo in circuito, e sono sicuro che avrei potuto fare di meglio. Sono stato sfortunato in qualifica ieri, partendo da dietro, e oggi è stato un limite. Non è stato facile passare Melandri ma ci sono riuscito e ho fatto la mia gara da solo. La mia performance però non è stata scarsa, ero il quinto più veloce in pista e di sicuro sarei potuto arrivare in quella posizione, ma sono stato sfortunato con la caduta in qualifica. Vado via con un ottavo e non sono poi così lontano dal gruppo di testa in campionato. Ora sono in ottica Laguna Seca, la mia gara di casa. Adoro quel circuito e con tutto il supporto dei miei tifosi posso arrivare nella top5”

Marco Melandri: “Una gara particolarmente negativa dall´inizio faticavo tanto non riuscivo a guidare ed il feeling non c´era. Poi dopo circa dieci giri sono andato in crisi il braccio non aveva più forza ed ho cominciato ad avere dolore. Curvando molto a sinistra ho perso completamente il ritmo ed ho solo pensato a finire la gara.”

Loris Capirossi: “Nel complesso questo week end abbiamo lavorato molto per riuscire a individuare l’assetto migliore e oggi nel warm-up volevamo apportare una modifica per la gara, ma sfortunatamente pioveva per cui non siamo riusciti a provarla. In gara abbiamo deciso di provare un assetto diverso e alcune modifiche all’elettronica e nella prima parte della gara andavano davvero bene. Le prestazioni della moto sono state le migliori di tutto il week end, avevo un buon feeling ed ero sicuro di poter sorpassare alcuni dei piloti che avevo davanti. Dopo la bandiera rossa abbiamo deciso di cambiare la gomma, ne abbiamo montata una già usata ieri perché non ne avevamo più a disposizione e purtroppo non andava, non ho avuto feeling dall’inizio alla fine – zero grip! Ho chiuso la gara in lotta con De Angelis per mantenere la mia posizione. Il risultato non è buono, ma nel complesso oggi abbiamo imparato molto. Senza l’interruzione della gara avremmo sicuramente ottenuto un risultato migliore.”

Mika Kallio: “Cosi non va proprio bene! I pneumatici freddi mi hanno tradito a pochi metri dalla seconda partenza. Con la seconda partenza volevo fin da subito recuperare posizioni, purtroppo però appena ho impostato la curva, ho perso il posteriore e la mia moto è scivolata via spegnendosi. Peccato perché avevo avuto un buon ritmo durante i primi 9 giri, nonostante una brutta partenza, avevo recuperato tre posizioni ed ero molto vicino ai piloti che mi precedevano e che lottavano per l’ottava posizione. Fortunatamente ho evitato le moto rimaste sul tracciato dopo l’incidente, ma purtroppo la mia gara è finita alla prima curva della seconda partenza. Mi dispiace molto non aver potuto regalare un buon risultato ai miei tecnici. Spero di riuscire ad essere competitivo in tutto il prossimo fine settimana che porta al Gran Premio degli Stati Uniti.”

Aleix Espargarò: “Gara troppo sfortunata oggi per me. Stavo riducendo il gap dai piloti che mi precedevano e avrei potuto facilmente lottare con loro per l’ottava posizione. Purtroppo ho trovato davanti a me la moto di De Puniet sdraiata sull’asfalto e non ho potuto evitarla. La mia moto ha riportato troppi danni nell’incidente e non sono stato in grado di riportarla ai box per ripartire. Avevo un forte dolore al polso e al collo, avrei voluto compiere il giro di schieramento per accertarmi delle mie condizioni fisiche e se fossi stato in grado di guidare avrei preso parte alla seconda corsa. Peccato perché avrei potuto conquistare una buona posizione. Ho fatto subito le radiografie nella clinica mobile e fortunatamente non c’è niente di rotto, mentre all’ospedale di Chemnitz, dove mi hanno portato per sottopormi ad ulteriori controlli, mi è stata riscontrata una frattura alla vertebra C7. Stasera invieremo le lastre in Spagna al mio dottore che vedrà se è una nuova o vecchia frattura. Sono fiducioso e spero di riuscire a partecipare al prossimo Gran Premio degli Stati Uniti.”

Álvaro Bautista: “Oggi è stato un disastro. Non sono partito bene e all’inizio la parte destra delle gomme non andavano a temperatura. Dopo i primi giri sono però riuscito a ottenere un buon passo e a rimanere con il gruppetto dei primi dieci. Dopo 9 giri c’è stato l’incidente di Randy: davanti c’erano altri piloti e non riuscivo a vedere dove fosse la sua moto in pista, ma poi me la sono trovata davanti e non sono proprio riuscito ad evitarla. Non ho potuto raggiungere i box con la moto, per cui il regolamento mi ha costretto al ritiro. Forse in questo caso avrebbero potuto fare un’eccezione al regolamento perché il mio incidente è legato a quello di Randy, non è stata colpa mia. Dobbiamo continuare a imparare, come in questo week end. Al momento è la cosa più importante.”

Colin Edwards: “Ho perso qualche posizione in partenza, colpa mia, e nell’ultima curva ho perso l’anteriore, mentre tiravo per recuperare e sono finito largo. Non vedo l’ora di arrivare nella mia gara di casa, a Laguna Seca, sono più motivato che mai e fare risultati in questo brutto periodo di stagione per me. Adoro quella pista e l’atmosfera che creano i fans, sono sicuro che starò più vicino a quelli che contano di fronte al mio pubblico di casa.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →