Honda PCX 125: arriva in Italia a 2.200 euro

Honda PCX 125 2010

E' tempo di debutto sulle nostre strade per l'Honda PCX 125, il nuovo commuter della casa giapponese che si posiziona sopra al fenomeno di vendite SH in termini di comfort, quasi volendo ricalcare le linee dei fratelli maggiori (come l'SW-T400).

Già le immagini raccontano il comfort: la sella bassa e allungata si combina con un ampio spazio per le gambe, in modo da rendere la guida sicura e confortevole. La sella incorpora inoltre il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero.

Sotto la sella, un regolare vano (con serratura) è in grado di ospitare un casco integrale e tanti altri oggetti d’uso frequente; vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Quando vi sono ulteriori necessità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional).

Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010

Grazie alla compatta e leggera configurazione SOHC, il motore sorprende per la brillantezza; si ottiene infatti un valido spunto al semaforo in accelerazione (5,5 secondi per 50 metri), grazie all’efficace trasmissione a cinghia. Il raffreddamento a liquido presenta il radiatore collegato al motore, in modo da mantenere dimensioni compatte e peso contenuto.

E’ naturalmente presente l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un’erogazione della potenza sempre lineare - per un livello di consumi e di emissioni ridotto al minimo. Il PCX stabilisce livelli record (soli 46,0 km/litro), che consentono di potersi godere a lungo l’uso dello scooter dopo il pieno (6,2 litri) prima di ritornare al distributore.

Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010

I bassi consumi di questo scooter sono aiutati anche dalla presenza dell’innovativo sistema “Stop & Go”, un debutto per Honda sui modelli ad iniezione (ricordiamo l’@125/150 ES, montato su un monocilindrico 4T a carburatore, prodotto in Italia all’inizio degli anni 2000). In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (ed al minimo) per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente… ruotando la manopola del gas. Questa modalità, che si abilita tramite il pratico interruttore posto sulla parte destra del manubrio, migliora il consumo di un ulteriore 5%.

La sagoma inconfondibile del PCX avvolge un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore. Insieme alla sella bassa ed al vasto spazio per i piedi, l’interasse da 1.305 mm contribuisce a rendere sempre stabile e semplice la guida. Il ridottissimo raggio di sterzata permette manovre molto agili e semplici anche negli spazi più stretti.

Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010

L’adozione degli pneumatici da 14” contribuisce al superiore comfort di guida. Il freno anteriore da 220cm, montato su leggere ruote a cinque razze in alluminio, sfrutta l’azione fluida del CBS (Frenata Combinata), che ripartisce con efficacia la forza frenante applicata sia anteriormente che sul tamburo posteriore. L’azione fluida e progressiva migliora la stabilità e la sicurezza dello scooter.

Le sospensioni massimizzano la stabilità ed il comfort di guida. L’azione coordinata della forcella telescopica da 31 mm e dei due morbidi ammortizzatori posteriori, rende sempre confortevole e stabile la guida del PCX.

Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010

Il PCX si appresta a debuttare in Europa a 2.200 euro f.c. in tre colorazioni, complementi ideali allo styling dinamico ed alle eleganti finiture della carenatura. In tutte le versioni, sella e rivestimento dell’area dell’abitacolo sono di colore nero, come i cerchi da 14” in alluminio pressofuso. Le colorazioni scelte sono: Pearl Himalaya White, Asteroid Black Metallic, Seal Silver Metallic.

Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010
Honda PCX 125 2010

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: