Home Dakar 2010: Seconda vittoria di Francisco Lopez nella ottava tappa

Dakar 2010: Seconda vittoria di Francisco Lopez nella ottava tappa

Ieri si è svolta l’ottava tappa della Dakar 2010, prima sfida dopo il giro di boa, che ha visto nuovamente protagonista l’Aprilia di Francisco “Chaleco” Lopez, partito 17° e autore di una speciale velocissima. Nei 472km attraverso l’Atacama ha superato ben 12 piloti, facendo segnare il miglior tempo attorno al duecentesimo chilometro e rimanendo in


Ieri si è svolta l’ottava tappa della Dakar 2010, prima sfida dopo il giro di boa, che ha visto nuovamente protagonista l’Aprilia di Francisco “Chaleco” Lopez, partito 17° e autore di una speciale velocissima. Nei 472km attraverso l’Atacama ha superato ben 12 piloti, facendo segnare il miglior tempo attorno al duecentesimo chilometro e rimanendo in testa fino alla fine.

Nonostante la penalità di 6 ore, che gli ha definitivamente tagliato la corsa al titolo, Marc Coma ha deciso di proseguire la competizione, arrivando secondo, e precedendo il mai incisivo ma sempre concreto Pal Anders Ullevalseter. Solo quinto il leader di classifica Cyril Despres, che ceduto solamente 6′ al cileno dell’Aprilia.

Le parole di Lopez sono piene di gioia: “Oggi sono partito subito all’attacco, sapevo che avrei potuto fare la differenza. Il primo tratto era molto guidato, poi la pista si è fatta via via più veloce fino ad arrivare agli ultimi 40 chilometri di dune. Mi sentivo molto bene, l’Aprilia andava a meraviglia e sono contentissimo di aver vinto qui, dato che sono venuti a trovarmi i miei genitori.”

Marc Coma, dal canto suo, ha deciso di sfidare tutto e tutti in questa parte finale di Dakar: “Questo è il nostro modo di dimostrare chi siamo, di reagire alle “legnate” che stiamo ricevendo. Prima di partire non ero granché motivato, lo si può capire, ma dopo le prime fasi della speciale ho pian piano ritrovato il gusto di correre in moto, e ben presto anche il ritmo”

La tappa di oggi partirà in ritardo a causa dei fitti banchi di nebbia che coprono il percorso della speciale, che è stata inoltre accorciata a 170km. I riders arriveranno a La Serena con partenza da Copiapò nell’ultima avventura desertica del 2010.

Classifica ottava tappa

1° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
2° #1 Marc Coma (SPA) KTM;
3° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
4° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha;
5° #2 Cyril Despres (FRA) KTM690Rally;

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →