Misteri a confronto: M1 e RC211V
Il sempre ben informato GPone ha pubblicato ieri un’analisi dettagliata dei test di Valentino Rossi e Marco Melandri e delle loro Yamaha M1 e Honda RC211V. Come vi avevamo anticipato ieri, la Yamaha ha portato ieri a Jerez in tempi record la Yamaha M1 del 2005 per poter fare dei test comparativi con la M1
Il sempre ben informato GPone ha pubblicato ieri un’analisi dettagliata dei test di Valentino Rossi e Marco Melandri e delle loro Yamaha M1 e Honda RC211V.
Come vi avevamo anticipato ieri, la Yamaha ha portato ieri a Jerez in tempi record la Yamaha M1 del 2005 per poter fare dei test comparativi con la M1 2006.
I tecnici di Rossi hanno montato la vecchia forcella Ohlins sulla nuova M1, ma questa ha continuato a vibrare in curva, ragion per cui Valentino si è convinto sul fatto che non si può tornare indietro.
“Mi sono dovuto un pò riadattare, perché la vecchia M1 si guida diversamente – ha spiegato Rossi – però non ha chattering. Pensando che fosse un problema di forcella abbiamo messo la Ohlins del 2005 sulla M1 nuova, ma il saltellamento è rimasto.
In compenso ho avuto la conferma che il nuovo motore spinge proprio di più. Comunque questa prova comparativa ci voleva.
La stabilità in frenata, per esempio, l’abbiamo migliorata molto e, in questo test, abbiamo anche trovato un pò più di trazione, spostando il peso maggiormente all’indietro, quindi la prova è servita.
In Qatar durante i test invernali la moto di Rossi non ha avuto problemi infatti Rossi lo ha confermato: “Ora analizzeremo i dati e decideremo cosa fare in vista del Qatar dove peraltro la mia M1 non vibrava, per cui… però non abbiamo ancora deciso se portare anche lì la moto 2005 perchè non ci sono ricambi per farla correre. Il nuovo telaio è più morbido di quello vecchio, quindi la 05 dovrebbe vibrare più della 06, ma non è così! E’ un mistero”.
Un test analogo è stato fatto dal team Fortuna Honda sulla moto di Marco Melandri che dopo i test per primo giorno post Gran Premio ha dichiarato: “Mi piace di più la vecchia RC211V, ma i tempi della nuova sono equivalenti, anche se nella guida sono meno a mio agio. Forse però conviene passare definitivamente al nuovo modello perché ha più possibilità di sviluppo”.
Nicky Hayden ha portato avanti i test di svezzamento del prototipo Honda, quella RC211V “Brno Type” che ha solo lui e che non gradisce… preferisce l’evoluzione 2006 data a Pedrosa, ma probabilmente il suo parere in HRC conta come il due di picche con briscola quadri…
Non gli piacerà la moto ma intanto ieri, prima della fine della prima giornata di test ha piazzato un’ottimo 1’39″910.