Chopper diesel

Chopper diesel
Anna
Pubblicato il 7 apr 2006



Interessante il progetto di un chopper con motore diesel sviluppato da due americani.

Stando a quanto dichiarato dall’autore del prototipo, l’idea ha cominciato a prendere forma quando il figlio è tornato a casa da scuola con una ricerca da svolgere sulle fonti energetiche rinnovabili.

Padre e figlio hanno pensato a una fonte energetica di loro produzione e gli è di seguito venuta l’idea di costruire una moto per provare a vedere se il progetto funzionava.

Punto di partenza è stato il telaio di una Honda CJ360, al quale sono stati aggiunti un serbatoio, una sella, un motore Yanmar diesel 9hp e varie altre componenti raccattate qua e là (anche tramite ebay).

I due hanno testato la moto e i risultati sono stati a quanto pare soddisfacenti: raggiunge senza problemi i 110 km orari, con l’unico inconveniente di vibrare paurosamente ed emettere una gran quantità di fumo puzzolente.

La prova col carburante biodiesel di loro produzione ha dato risultati ancora migliori: sfiorati i 160 km/h.

Questa esperienza apre le porte a tutti i costruttori “casalinghi” che intendono cimentarsi con i motori diesel: lo Yanmar infatti si è dimostrato versatile e facilmente modificabile, cosa che non si può dire invece del più sofisticato tre cilindri TDI montato dalla Thunder Star.

via | Thekneeslider

Ti potrebbe interessare: